Come valutare un robo-advisor?

Morningstar ha pubblicato uno studio sul mercato americano dei robo-advisor. Ecco quali elementi considerare prima di sceglierli.

Amy C. Arnott 05/07/2023 | 21:48
Facebook Twitter LinkedIn

Robo investing

L'industria dei robo-advisor è in evoluzione da più di un quarto di secolo, ma rimane una storia di potenziale non sfruttato, anche negli Stati Uniti.

Valutare i robo-advisor non è cosa una semplice, anche perché i vari modelli di determinazione dei prezzi e, spesso, la scarsa trasparenza degli investimenti sottostanti possono nascondere conflitti di interesse e rischi.

La nascita dei robo-advisor ha coinciso con l’affermarsi di molte nuove tendenze, tra cui la crescita di Internet e l'aumento della popolarità degli ETF e di altre opzioni di investimento a basso costo. A rischio di semplificare eccessivamente le cose, diremo che i robo-advisor sono il frutto dell’unione tra la Modern Portfolio Theory e l’accresciuta potenza di calcolo dei computer. Infatti, il premio Nobel William Sharpe, uno dei padri del capital asset pricing model, fondò nel 1996 quello che sarebbe diventato il primo robo-advisor: Financial Engines.

La gestione algoritmica del patrimonio è quello che distingue i robo-advisor dalle piattaforme di trading fai-da-te e dai consulenti, da un lato, e dalle gestioni patrimoniali personalizzate, dall'altro.

 

Robo-Advisor Landscape 2023

 

Nel rapporto Robo-Advisor Landscape 2023, Morningstar ha analizzato la situazione negli Stati Uniti e ha valutato le diverse piattaforme  dando la priorità a fattori quali le commissioni basse e trasparenti; un robusto questionario sulla tolleranza al rischio; la mappatura logica dei portafogli; la solida diversificazione del portafoglio e un'ampia gamma di funzionalità relative alla pianificazione. 

Quali domande fare?
Morningstar ha valutato i robo-advisor sulla base di quattro parametri: prezzo totale (peso del 30%); il processo utilizzato per selezionare gli investimenti, costruire portafogli e abbinare i portafogli agli investitori (peso del 30%); la società che c’è dietro la piattaforma digitale (20%); l’ampiezza dei servizi (20%). La classifica dei robo-advisor è il risultato della somma ponderata dei quattro fattori. 

Ecco le domande e i presupposti relativi a ciascuna delle quattro categorie:

Prezzo
Presupposto: a parità di condizioni, la preferenza va alle soluzioni con commissioni più basse, anche se abbiamo valutato al contempo la trasparenza e quanto i modelli di determinazione dei prezzi fossero in linea con gli interessi degli investitori.

Domande:
- Qual è il costo annuo totale (compresi i costi del fondo sottostante) per un conto con una capienza di 15.000 dollari (supponendo che non vi siano fluttuazioni di mercato), e come cambia tale costo all’aumentare o al diminuire del valore degli asset gestiti?
- Oltre alle commissioni sugli asset, in che modo la piattaforma guadagna dagli asset dei clienti e/o dalla relazione con il cliente?
- Che ruolo, se ci sono, giocano le esenzioni dal canone? 

Qualità degli investimenti e della costruzione del portafoglio
Presupposto: un team esperto e con importanti risorse seleziona investimenti e costruisce portafogli nell’ottica di massimizzare i risultati dei clienti e non di vendere prodotti proprietari discutibili che non sono in linea con gli interessi degli investitori.

Domande:
- Chi è responsabile e quali sono le sue qualifiche?
- Il team seleziona investimenti di qualità in una gamma di asset class collaudate per costruire e mantenere portafogli con allocazioni ragionevoli?
- In che modo la piattaforma raccoglie informazioni specifiche del cliente sulla tolleranza al rischio e altri fattori, e in che modo tali informazioni influenzano la costruzione del portafoglio?
- Cosa guida i cambiamenti negli investimenti? 

Società
Presupposto: la società che c’è dietro il robo-advisor è allineata con i clienti, dimostrando allo stesso tempo un approccio ponderato, un impegno a lungo termine e un buon track record nel fare gli interessi degli investitori.

Domande:
- I responsabili della piattaforma sono esponenti di prim’ordine nel campo della ricerca sugli investimenti?
- La piattaforma è autonoma o è integrata nella più ampia suite di offerta della società?
- Esistono potenziali conflitti di interesse tra la società proprietaria della piattaforma e i suoi clienti?

Ampiezza dei servizi
Presupposto: strumenti e servizi supportano la pianificazione finanziaria olistica per vari obiettivi di investimento.

Domande:
- Qual è l'ampiezza delle funzionalità di investimento e di pianificazione disponibili sulla piattaforma?
- La piattaforma include funzionalità chiave, come l'aggregazione dei conti, la riscossione delle perdite fiscali e la pianificazione per più obiettivi?
- Gli strumenti e i servizi tengono conto del patrimonio totale e della situazione fiscale degli investitori?
- Gli investitori riescono a relazionarsi anche con delle persone, e in particolare con professionisti finanziari qualificati?

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Amy C. Arnott  Director of Securities Analysis

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures