Morningstar avvia la copertura del fondo RobecoSAM Global SDG Credit Strategy

Il comparto allinea la sua strategia agli obiettivi di sviluppo sostenibile e la sua performance a 5 anni dimostra come questo non rappresenti un ostacolo al successo.

Lukas Strobl 31/05/2023 | 07:58 Elizabeth Bushman
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Lukas Strobl: Sono qui oggi in compagnia di Elbie Louw, analista del Manager research team di Morningstar, che ha avviato la copertura della strategia RobecoSAM Global SDG Credit, un fondo obbligazionario che si caratterizza per una sustainability overlay basata sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Questo fondo viene valutato con un Morningstar Medalist Rating pari a Silver per la sua classe di azioni più economica. Elbie, in cosa investe questo fondo e cosa significa avere una sustainability overlay?

Elbie Louw: Grazie, Lukas. Questa strategia investe in crediti globali e si confronta con l’indice Bloomberg Global Aggregate Corporate, anche se può anche assumere una limitata esposizione fuori benchmark relativamente al segmento dei crediti high yield. Il comparto è principalmente investito in obbligazioni con rating BB emesse da società dei mercati emergenti e in asset-backed securities. All'interno della strategia, il settore bancario continua a essere il favorito dal team. E per quanto riguarda la sustainability overlay, che in questo caso è un fattore di differenziazione, il team si limita a investire solo in emittenti che danno un contributo neutrale o positivo agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite come valutato dal quadro proprietario di Robeco. L'implicazione più importante sul portafoglio è che l'universo investibile si riduce in media di circa il 20%-25%. 

Strobl: Ora, il Process Pillar del Morningstar Medalist Rating di questo fondo è "Sopra la Media". Cosa puoi dirci del processo? In che modo questo team gestisce il fondo?

Louw: Sì, questo fondo continua a beneficiare del robusto processo di investimento che Robeco applica a tutte le strategie a reddito fisso, incentrate sulla combinazione di un approccio top-down e bottom-up. Tuttavia, ciò che lo differenzia è la sustainability overlay, ogni volta che il team vuole aumentare il beta della strategia deve utilizzare credit default swap di un singolo emittente e non può utilizzare credit default swap indicizzati poiché  esporrebbe il fondo anche ad emittenti che non soddisfano i criteri di sostenibilità. 

Strobl: Un altro pilastro fondamentale per il Morningstar Medalist Rating è quello delle "Persone". Cosa puoi dirci del team che gestisce questo fondo?

Louw: Per quanto riguarda il pilastro “Persone”, questa strategia ottiene un punteggio pari ad “Alto” poiché il comparto beneficia dell'esperienza di Victor Verberk e di Reinout Schapers, con quest’ultimo che guida anche il fondo gemello Robeco Global Credits. Per quanto riguarda Verberk, dal 2020 è CIO del Fixed Income and Sustainability dell’azienda, mentre Reinout Schapers guida le strategie dei mercati emergenti e altre strategie sostenibili. Entrambi i gestori hanno più di vent'anni di esperienza negli investimenti e lavorano con Robeco da più di 10 anni. I fund manager sono aiutati da un team di gestori di portafogli investment grade, che negli ultimi sei anni sono aumentati nel numero passando da 5 a 8, alleviando decisamente parte delle loro responsabilità, e possono contare anche su 23 analisti del credito, che vantano una media di 18 anni di esperienza, e su 18 analisti di sostenibilità che contribuiscono alla strategia. 

Strobl: Probabilmente questa sustainability overlay non sarà familiare a molti. Che cosa ha significato finora per la performance del fondo? 

Louw: Sebbene la strategia presenti un downside risk maggiore rispetto all'indice, a causa delle dei titoli fuori del benchmark in cui può investire, questo è attenuato in parte dalla sustainability overlay. Se si guarda alla performance di questa strategia negli ultimi cinque anni - il fondo è stato lanciato a maggio 2018 - si può notare come abbia fatto meglio del 75% dei fondi appartenenti alla categoria Morningstar Global Corporate European Hedged sia su base assoluta che aggiustata per il rischio, il che lo rende un'opzione molto interessante per chi desidera ottenere un'esposizione al mercato globale del credito e alla sostenibilità.

Strobl: Quindi, ci sono dei validi motivi per prendere in considerazione i fattori ESG negli investimenti obbligazionari. Grazie Elbie per averci parlato di questo fondo. Per Morningstar, sono Lukas Strobl.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Subscribe to Our Newsletters

Sign Up Here

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Lukas Strobl  è editorial manager EMEA di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures