La qualità batte il mercato

I due indici costruiti da Morningstar per dare esposizione a società americane di qualità superiore hanno sovraperformato il mercato sia nel breve che nel lungo termine. Ecco come sono formati e i principali titoli che li compongono.

Fernando Luque 04/04/2023 | 08:16
Facebook Twitter LinkedIn

moat

C'è una cosa su cui tutti gli analisti concordano e cioè che il contesto macroeconomico che vivremo nei prossimi anni è completamente diverso da quello a cui siamo stati abituati nel recente passato, soprattutto per quanto riguarda i tassi di interesse. Sembrano ormai lontani, infatti, i tempi in cui il costo del denaro era praticamente nullo e questo sta avendo e continuerà ad avere delle conseguenze sulla redditività delle società e dunque sulle loro valutazioni.

Per questo motivo, riteniamo che la qualità delle aziende possa essere un fattore chiave per il loro futuro comportamento in Borsa. In Morningstar abbiamo due modi molto diversi, anche se correlati, per misurare la qualità di un’azienda: il Morningstar Economic Moat Rating e il Quality Factor.

Il Morningstar Economic Moat Rating è un datapoint proprietario di Morningstar e si riferisce alla capacità di un’azienda di tenere a bada i concorrenti e dunque di generare rendimenti del capitale superiori alla media per un periodo prolungato di tempo.

Una società per la quale prevediamo che questa posizione di vantaggio competitivo duri più di 20 anni ha un Moat Rating pari ad Ampio.

Morningstar ha identificato cinque possibili fonti di Moat: l’effetto di rete, i beni immateriali, il vantaggio di costo, i costi di switch e la scala efficiente.

Il Quality Factor tiene conto sia della redditività dell'impresa (ROE o return on equity) sia della sua leva finanziaria (Debit to Capital Ratio).

Sulla base di questi due diversi concetti di qualità, Morningstar ha sviluppato due indici relativi al mercato azionario americano: il Morningstar Wide Moat Focus e il Morningstar US Quality Factor.

Entrambi gli indici hanno registrato rendimenti migliori rispetto al mercato nel suo complesso sia nel lungo che nel breve termine, come possiamo vedere nel grafico e nella tabella che seguono.

grafico

Questi due indici sono costruiti in modo molto diverso. L'indice Morningstar Wide Moat Focus offre esposizione a quelle società che hanno un Moat Rating pari ad Ampio e che sono le più convenienti in base al rapporto Prezzo/Fair value, mentre l’indice Morningstar US Quality Factor è concepito per fornire un'esposizione solida ed efficiente al fattore “qualità” come definito nel Morningstar Risk Model.

In pratica, questo implica differenze significative rispetto al mercato nel suo complesso, sia in termini di stile (l'indice Morningstar US Quality è più sbilanciato verso il segmento Large Value della Morningstar Style Box) che nell'esposizione verso società specifiche.

stile

titoli

Il meglio del meglio: qualità + Moat
Un investitore che desidera investire in società di alta qualità potrebbe essere interessato a sapere quali titoli sono presenti in entrambi gli indici. Abbiamo fatto questo esercizio e questo è il risultato.

titoli

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures