Cosa sono gli indici gender diversity e perché hanno sovraperformato nel 2022?

Gli indici gender diversity si basano su criteri relativi al genere, che rientrano nell'aspetto sociale della valutazione ESG.L’anno scorso hanno battuto il mercato e i benchmark sostenibili.  

Dan Lefkovitz 08/03/2023 | 10:05
Facebook Twitter LinkedIn

gender

Dall’analisi delle performance degli indici di sostenibilità di Morningstar si capisce come il 2022 sia stato un anno povero di soddisfazioni per gli investitori ESG. Tuttavia, gli indici gender diversity di Morningstar hanno sovraperformato i loro benchmark di riferimento. Si consideri che in un anno negativo per le azioni globali, il Morningstar Developed Markets Gender Diversity Index è sceso del 16% nel 2022 (in USD), rispetto al -17,8% registrato dal Morningstar Developed Markets Large-Mid Cap Index, il suo benchmark di riferimento, mentre il Morningstar Developed Markets Sustainability Leaders Index, che enfatizza la riduzione del rischio ESG, ha perso il 28,5%.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, indaghiamo sulle ragioni che sono dietro questa diversa performance e, attraverso gli indici gender diversity di Morningstar, esaminiamo in maniera più approfondita gli investimenti basati sul genere. 

Figura 1: Indici a confronto

indici

 

Come si può indicizzare la diversità di genere?
L'investimento basato sulla diversità di genere è un tipo di investimento sostenibile. Alcuni degli indici che fanno parte della famiglia dei Morningstar Sustainable Indexes si concentrano sul rischio ESG, che mira a mitigare l'impatto finanziario dei fattori ambientali, sociali e legati alla governance. Ad esempio, il Sustainability Leaders Index seleziona aziende relativamente poco esposte a questioni come il cambiamento climatico, i rapporti con la forza lavoro e l'etica aziendale.

Al contrario, i Morningstar Gender Diversity Indexes, così come il Women's Empowerment Index, si basano su criteri relativi al genere, che tipicamente rientrano nell'aspetto sociale della valutazione ESG. Gli indici si rivolgono ad ampi segmenti del mercato azionario, ma con particolare attenzione alle società che dimostrano un impegno per l'inclusione di genere e l'equità. Qual è l'equilibrio di genere all'interno della forza lavoro, tra le figure manageriali e all’interno del consiglio di amministrazione? C’è trasparenza sull’esistenza di un divario retributivo tra dipendenti uomini e donne e l’azienda sta facendo qualcosa per colmarlo? L'azienda offre congedi parentali e politiche di lavoro flessibili che incoraggiano la partecipazione femminile e alleggeriscono il peso delle responsabilità domestiche? Queste problematiche sono state amplificate dalla pandemia, durante la quale la partecipazione femminile alla forza lavoro è diminuita in tutto il mondo.

Gli indici sono alimentati dalle valutazioni di Equileap, società di ricerca specializzata che analizza oltre 4.000 aziende in tutto il mondo su 19 aspetti distinti. Equileap valuta anche i precedenti legali di un'azienda in materia di discriminazione di genere e molestie sessuali. Gli indici escludono i trasgressori.

La diversità di genere ha performato bene
Nel 2022, tutti gli indici di Morningstar incentrati sulla diversità di genere, tranne uno, hanno sovraperformato il loro benchmark di riferimento.

Figura 2: La performance degli indici gender diversity
performance

Come si spiega questo risultato? La sovraperformance del Morningstar Developed Markets Gender Diversity Index è dovuta alla sua minore esposizione al settore tecnologico, rispetto al mercato, in quanto i tecnologici tendono a non ottenere buoni punteggi in base ai criteri di genere, e alla sua maggiore esposizione ai titoli energetici e dei settori difensivi come salute e consumer defensive. Lo stesso vale anche per il Women's Empowerment Index, composto da titoli del mercato Usa.

Questa dinamica è invertita nella maggior parte degli indici basati sul rischio ESG. I titoli tecnologici tendono ad essere privilegiati nei portafogli sostenibili perché affrontano livelli relativamente bassi di rischio ESG. Ma la tecnologia è stata il settore che ha registrato le performance peggiori nel 2022. Dall’altra parte, gli energetici, che sono generalmente sottopesati o esclusi del tutto dai portafogli sostenibili, sono stati di gran lunga i migliori lo scorso anno. La esigua percentuale degli indici di sostenibilità di Morningstar che ha sovraperformato il mercato di riferimento può essere quindi spiegata con la bassa esposizione al settore energia.

Va anche sottolineato come gli indici Morningstar Gender Diversity abbiano registrato rendimenti elevati su cinque anni grazie al prezioso contributo di singole stock come Microsoft e Nvidia, tra i tecnologici, la danese Novo Nordisk e la giapponese Mitsui & Co.

Diversità di genere come valore e per aggiungere valore
Le argomentazioni a favore della parità di genere sono sia di carattere etico che economico. La parità di opportunità è una questione di giustizia sociale. Poi c'è l'idea che le imprese che creano culture inclusive sono maggiormente in grado di attrarre al loro interno i talenti migliori e di beneficiare di una maggiore diversità cognitiva, che è collegata a un migliore processo decisionale dell’azienda. Per molti investitori sostenibili, quindi, gli investimenti basati sul genere riguardano sia la sfera dei diritti umani che la massimizzazione del valore per gli azionisti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Dan Lefkovitz

Dan Lefkovitz  Dan Lefkovitz is strategist for Morningstar’s Indexes group. He produces research regarding Morningstar’s indexing capabilities. 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures