Bollettino Morningstar N.27 del 19-30 settembre 2022

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

29/09/2022 | 09:00
Facebook Twitter LinkedIn

HSBC Asset Management (HSBC AM) ha lanciato il fondo HSBC GIF Global Equity Circular Economy, gestito da Benedicte Mougeot, Portfolio Manager e Head of Climate Equity, e da Francois Travaille, Co-Portfolio Manager.

Etica Sgr ha lanciato il fondo - Etica Obiettivo Sociale. Si tratta di una soluzione di investimento a gestione attiva per investire in un’economia che prende in considerazione la dignità nel lavoro, i diritti umani e dei lavoratori, la coesione sociale e la giustizia sociale.

M&G Plc ha nominato Andrea Rossi come Chief Executive Officer a partire dal 10 ottobre.

Fondazione IPE Business School e Azimut Capital Management SGR (Società del Gruppo Azimut che integra in Italia la gestione degli asset e l'attività di consulenza finanziaria) hanno concluso una partnership per formare i consulenti finanziari di domani: sono così nati una Academy e un Master in “Public & Private Asset Advisor”.

Il gruppo DWS ha effettuato alcuni cambiamenti nella Divisione Investimenti e nella Divisione Client Coverage. Nella Divisione Investimenti, Chief Investment Office, Multi Asset & Solutions e Research House si sono riuniti sotto la guida di Björn Jesch, che diventerà il nuovo Global Chief Investment Officer (CIO) di DWS. Jesch rimarrà anche CEO di DWS CH AG. Active Equity e Fixed Income (incluso Cash) saranno riunite nella business unit Active, sotto la guida di Vincenzo Vedda. La divisione Systematic Investment Solutions sarà unita al Trading per la creazione della nuova divisione Systematic Solution e Implementation Platform capitanata da Fiona Bassett. Nella Divisione Client Coverage, Alexia Giugni assume il ruolo di Head of Client Coverage Division EMEA (ex. Germania e Austria). Giugni manterrà il suo ruolo di Country Head per l’Italia. Gero Schomann guiderà la divisione del global Wholesale Client Coverage.

Ninety One ha lanciato la strategia Emerging Markets Sustainable Equity, che ha l’obiettivo di individuare le società dei mercati emergenti che colgono opportunità di crescita strutturale in aree come le soluzioni per il cambiamento climatico, l'inclusione finanziaria e l'accesso alle infrastrutture digitali.

Fidelity International (FIL) ha annunciato la nomina di Ilga Haubelt in qualità di Head of Equity per l’Europa.

Union Bancaire Privée (UBP) ha annunciato che dal 1° settembre Sergio Trigo Paz si è unito alla società in qualità di CIO & Head of Emerging Market Fixed Income.

BNY Mellon Investment Management ha lanciato BNY Mellon Sustainable Global Emerging Markets Fund, un nuovo fondo della gamma BNY Mellon Global Funds, plc, dedicato agli investitori europei. Il fondo sarà gestito da Newton Investment Management, società di BNY Mellon Investment Management specializzata in investimenti tematici globali.

HSBC Asset Management (HSBC AM) ha annunciato la nuova policy per l’eliminazione graduale delle società di energia elettrica a carbone e legate all’estrazione di carbone termico dalle sue partecipazioni quotate. HSBC AM si impegnerà attivamente con i consigli di amministrazione delle società per favorire un abbandono del carbone termico nei mercati dell’UE e dell’OCSE entro il 2030 e a livello globale entro il 2040. Le società i cui progressi per l’eliminazione del carbone termico non verranno ritenuti efficaci entro i termini stabiliti non godranno del supporto di HSBC AM, traducendosi nella possibilità di votare contro le decisioni dei presidenti delle società in occasione delle assemblee, o in ultima istanza, in un disinvestimento. La nuova policy si inserisce nell’ambito dell’iniziativa Net Zero Asset Managers, di cui HSBC AM è uno dei firmatari.

Nell'ambito del consolidamento della propria espansione internazionale, DPAM ha promosso Aniello Pennacchio e Victor Asensi Borillo a Deputy Country Head rispettivamente delle succursali italiana e spagnola.

Aéma Groupe, gruppo leader nel settore delle assicurazioni mutualistiche, ha creato Ofi Invest riunendo le attività di Aviva Investors France, Aviva Investors Real Estate France, Aéma REIM e il gruppo Ofi. Con 195 miliardi di asset in gestione, Ofi Invest si colloca al quinto posto tra i gruppi di gestione del risparmio francesi.

Edmond de Rothschild Asset Management ha rafforzato ulteriormente le proprie capacità d'investimento con l’ingresso di un nuovo membro nel team azionario, Benjamin Rousseau. Il Portfolio Manager sarà coinvolto attivamente in una strategia azionaria europea focalizzata sulle Small & Mid Cap che sarà lanciata nel corso dell'anno.

Capital Group ha annunciato oggi il lancio di Capital Learning, un servizio di formazione rivolto ai clienti istituzionali e intermediari con sede in Europa e Asia Pacifico.

Federated Hermes ha annunciato l’ingresso di Michalis Ditsas nel ruolo di Investment Director sul reddito fisso. Riportando a James Cook, Head of Investment Specialists, Michalis sarà il referente dei clienti per tutte le strategie sul reddito fisso nei mercati pubblici e privati.

Pictet Asset Management (Pictet AM) ha ampliato la sua gamma di fondi azionari con Pictet-Positive Change, di recente autorizzato alla vendita retail nel mercato italiano. La nuova strategia azionaria globale ha un importante focus sull'impatto positivo generato dai titoli delle aziende in portafoglio, misurato in base all'allineamento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.  Il fondo, classificato come articolo 8 SFDR, è caratterizzato da un approccio di engagement attivo da parte del team di gestione, che supporta le aziende nel perseguire un percorso di transizione verso condotte più sostenibili, con impatto positivo sull’economia.

Amundi ha annunciato la nomina di Simone Ori a Head of Institutional Clients di Amundi SGR, effettiva dal 15 settembre 2022.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures