Il Barometro del mercato europeo (Ottobre 2021)

I Growth si riprendono dopo la battuta d'arresto di settembre.

Fernando Luque 09/11/2021 | 10:12
Facebook Twitter LinkedIn

Lo stile Growth si è ripreso dalle forti vendite accusate nel mese scorso. Se a settembre il segmento Large Growth in Europa aveva ceduto il 4,5% (in euro), a ottobre è riuscito a guadagnare il 6,4%. Mentre nello stesso periodo i titoli Large Value si sono fermati a un +4,3%.

Tra le società che hanno contribuito maggiormente alla buona performance dello stile Large Growth ci sono LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton, il conglomerato olandese Prosus e l’azienda tecnologica ASML Holding, che hanno registrato guadagni rispettivamente del 9,2%, 10,7% e 8,5%.

Il risultato del segmento Large Value, invece, è stato trainato dai rialzi di Iberdrola (+17,6%), Daimler AG (+11,8%) e UBS Group AG (+13,5%).

 

Figura 1: Il Barometro del mercato europeo 

Barometro Estilos Mercado Europeo Octubre 2021

 

Il settore utility è stato il vero protagonista del mese di ottobre grazie a un rendimento dell’8,5%, seguito da quello finanziario (6,8%) e da quello tecnologico (6,3%).

Lo stile Value avrebbe potuto fare molto meglio a ottobre se non fosse stato per la deludente performance degli energetici. Il comparto ha guadagnato appena il 2,9% piazzandosi in penultima posizione tra i settori economici (relativamente alla performance dell’ultimo mese) davanti solo a quello dei servizi alla comunicazione che ha guadagnato l’1,2%.

 

Figura 2: Rendimenti per settore

Barometro Sectores Mercado Europeo Octibre 2021

Sul fronte delle valutazioni, gli ultimi guadagni registrati sui listini europei hanno ulteriormente alzato il rapporto Prezzo/Fair value (P/FV) delle stock del Vecchio continente.

Questa tendenza è evidente anche a livello di settore. Il P/FV del settore beni di consumo ciclici, ad esempio, è passato da 1,20 di fine settembre a 1,24 di fine ottobre. Quello dei titoli consumer defensive ha visto un salto da 1,09 a 1,13.

Alle attuali quotazioni di mercato è comunque il settore telecom a mostrare le quotazioni più convenienti grazie a un P/FV di 0,89.

 

Figura 3: Le valutazioni di mercato 

Barometro Valoraciones Mercado Europeo Octubre 2021

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es