I titoli growth vincono anche a Piazza Affari

A luglio il segmento delle azioni value ha ceduto il passo a quelle orientate alla crescita. I settori difensivi hanno fatto meglio dei ciclici. Le migliori occasioni di investimento sono nei settori energia e finanza.

Francesco Lavecchia 10/08/2021 | 09:05
Facebook Twitter LinkedIn

italia

A Piazza Affari soffrono i titoli value, soprattutto quelli a bassa capitalizzazione. Come visto anche sui listini europei (link Barometro europeo), a luglio abbiamo assistito al consolidamento della tendenza che vede le azioni del segmento growth prevalere su quelle orientate al valore. Nell’ultimo mese, le prime hanno prevalso in tutti e tre i livelli di capitalizzazione, ma è stato tra le small cap che il divario ha toccato il punto massimo sfiorando i 1.000 punti base.

Il segmento della Morningstar Style Box che a luglio ha segnato il risultato peggiore è stato però quello Mid-value, che ha perso il 4,7% (in euro) a causa soprattutto del forte passivo accusato da Telecom Italia (-11,46%). Tra le Large cap, i titoli growth hanno prevalso su quelli orientati al valore negli ultimi tre mesi, anche se da inizio anno sono questi ultimi a sovraperformare di circa il 10% grazie alla buona intonazione del comparto finanziario, trainato dai rialzi di Intesa Sanpaolo, Unicredit e Assicurazioni Generali e dal buon risultato di Stellantis (+4,6%).

Figura 1: Il Barometro del mercato italiano
italia

italia

Fonte dati: Morningstar, dati in euro al 31/07/2021

 

A livello settoriale si è consolidato a luglio il trend positivo dei difensivi. Nell’ultimo mese i titoli consumer defensive e salute sono stati i migliori registrando rendimenti rispettivamente pari a +4,4% e a +5,4%, risultati che hanno fatto salire i guadagni da maggio sopra la soglia del 18% per entrambi. Tra i beni di consumo difensivi si segnala l’ottimo risultato di Davide Campari (+5%), mentre nell’healthcare si sono messi in luce Diasorin (+7,3%) e Recordati (+8,2%).

Figura 2: I rendimenti dei settori
italia

Il risultato peggiore a luglio lo fanno segnare i titoli telecom ed energetici. Sui primi hanno pesato non solo le perdite registrate da Telecom, ma anche quelle di Mediaset (-7,8%). Il comparto energia, invece, ha sofferto i ribassi di Eni (-2,4%) e Tenaris (-6,7%). Da inizio anno sono stati i settori più legati al ciclo economico come quello manifatturiero, delle materie prime e della finanza ad aver realizzato i risultati migliori.

A fronte di queste performance, le valutazioni di mercato più convenienti si trovano ora tra i titoli value e in particolare tra quelli di piccola capitalizzazione, come evidenziato dal rapporto Prezzo/Fair value di 0,79 dei segmenti Mid-value e Small-value. Le azioni scambiate ai prezzi più alti sono quelle Large-growth, il cui P/FV viaggia sopra 1,5. Relativamente ai settori economici, le migliori occasioni di investimento sono tra i titoli energetici e finanziari, rispettivamente scontati del 40% e del 20% rispetto al fair value.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Italia

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures