3 titoli storici sotto la lente degli analisti di Morningstar

Clorox, Coca-Cola e Colgate-Palmolive hanno una posizione di vantaggio competitivo nel settore dei beni di consumo difensivi. Le loro valutazioni di mercato non sono economiche al momento, ma meritano di essere seguite.

Morningstar 06/07/2021 | 11:52
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Ci sono diversi modi per definire cos’è una grande azienda. A Morningstar pensiamo che le grandi aziende abbiano pochi tratti distintivi. Innanzitutto, sono riuscite a costruirsi significativi vantaggi competitivi che dovrebbero consentire loro di macinare profitti per i decenni a venire, possono vantare flussi di cassa affidabili e sono gestite da manager abili nell'allocare il capitale.

Oggi esaminiamo tre titoli che rispondono a questi requisiti. Magari non tutti al momento sono sottovalutati dal mercato, ma sono ottimi candidati da inserire nella propria watchlist

Il primo è Clorox (CLX). Con una storia che risale a più di 100 anni, Clorox vende una varietà di generi di prima necessità, tra cui prodotti per la pulizia della casa e del bucato, sacchetti della spazzatura, lettiera per gatti, condimenti per alimenti, prodotti per il filtraggio dell'acqua e quelli per la cura della persona. Oltre al marchio omonimo, il portafoglio dell'azienda comprende tra gli altri Liquid-Plumr, Pine-Sol, S.O.S, Tilex, Kingsford, Glad e Hidden Valley e, nonostante la concorrenza, circa l'80% delle vendite negli Stati Uniti di Clorox proviene da marchi che sono i numeri uno o due nelle rispettive categorie. L’azienda cerca continuamente di rafforzare i suoi brand, enfatizzando l'innovazione e il marketing per differenziare i prezzi e stimiamo per il titolo un fair value pari a 171 dollari. 

Coca-Cola (KO) è la più grande azienda produttrice di bevande analcoliche al mondo. Possiede e commercializza alcuni dei maggiori marchi di bevande gassate come Coca-Cola, Fanta e Sprite, e altri nella categoria delle bevande non carbonate come Minute Maid e Georgia Coffee. La risonanza del brand Coca-Cola nella categoria delle bevande analcoliche è altissima da oltre 130 anni e vediamo dinamiche strutturali che garantiscono che ciò possa continuare anche in futuro. Nonostante la concorrenza in un settore maturo, l'azienda è adeguatamente esposta, direttamente o indirettamente, a vettori di crescita come il segmento premium dell’acqua e quello delle bevande energetiche. Inoltre, riteniamo che Coca-Cola sarà in grado di continuare a creare valore dal mercato delle bevande gassate. La nostra stima del fair value del titolo è pari a 55 dollari. 

Infine, c'è Colgate-Palmolive (CL). Dalla sua fondazione nel 1806, Colgate-Palmolive è cresciuta fino a diventare un’azienda leader mondiale nel settore dei prodotti di consumo. Oltre all'omonima linea per l’igiene orale, l'azienda produce shampoo, gel doccia, deodoranti e prodotti per la cura della casa venduti in oltre 200 paesi del mondo. L'attenzione del gruppo alla categoria dell’igiene orale, che è stata caratterizzata da un più alto grado di fedeltà dei clienti, l'ha aiutata a costruire un Economic moat sostenibile attorno al marchio Colgate. L’azienda, infatti, detiene una quota di oltre il 40% del mercato mondiale nel segmento dentifricio. La nostra stima del fair value è pari a 72 dollari.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Clorox Co146,48 USD-0,69Rating
Coca-Cola Co61,74 USD0,00Rating
Colgate-Palmolive Co91,01 USD1,93Rating

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures