2 tecnologici Wide Moat a sconto

Amazon e ServiceNow hanno business di qualità e un discreto margine di apprezzamento rispetto al fair value.

Francesco Lavecchia 20/04/2021 | 10:26
Facebook Twitter LinkedIn

economic moat

Il settore tecnologia viaggia in linea con i listini mondiali nel 2021 e continua a essere tra i più costosi sul mercato. Da inizio anno ha guadagnato poco più del 11% (in EUR al 16 aprile 2021), ma attualmente è scambiato con un premio del 16% rispetto al fair value di Morningstar (in discesa rispetto all’1,23% di fine gennaio). Alcuni titoli di qualità, come Amazon e ServiceNow, hanno sottoperformato il comparto e ora sono valutati a sconto rispetto al fair value.

Amazon, utili in crescita in media del 22% nei prossimi 5 anni
Amazon domina sia nel segmento dell’e-commerce che in quello dei servizi di cloud computing. Le dimensioni e la scala di produzione le consentono di avere un’offerta molto ampia e prezzi bassi. Questi due elementi catalizzano sulla sua piattaforma molti acquirenti e, di conseguenza, anche molti fornitori terzi che sono attratti dalla possibilità di allargare la propria clientela. In questo modo si crea un circolo virtuoso e che è la principale fonte di Economic moat dell’azienda.

“Amazon Prime offre vantaggi agli utenti, che riescono ad acquistare a prezzi ancora più scontati, e al tempo stesso garantiscono alle casse della società un flusso di liquidità ricorrente. Data la sua presenza su Internet e il fatto che Amazon conosce così bene i suoi utenti, l'attività pubblicitaria dell'azienda è cresciuta rapidamente. Relativamente alle vendite al dettaglio, ci aspettiamo che la continua innovazione, insieme alla maggior penetrazione in categorie come quelle dei generi alimentari, dei farmaci e dei beni di lusso, permetta di guadagnare ulteriori quote di mercato. Ci aspettiamo anche nuovi progressi tecnologici nel segmento dei servizi di cluod computing e una maggiore crescita della clientela business. Nel complesso, ipotizziamo nei prossimi cinque anni una crescita media degli utili del 22% e stimiamo un fair value pari a 4.000 dollari”, dice Dan Romanoff, analista azionario di Morningstar (report aggiornato al 7 aprile 2021).

ServiceNow cavalca il trend dell'automazione
ServiceNow, società leader nel segmento delle soluzioni software per l’automazione dei processi aziendali, ha tratto enorme vantaggio dalla forte domanda prodotta dalla diffusione del Coronavirus che ha costretto molte realtà imprenditoriali ad adottare dei sistemi che permettessero di gestire delle operazioni da remoto. Il titolo ha guadagnato il 10% nell’ultimo mese e ora è scontato solo dl 3% rispetto al fair value di 573 dollari.

“Riteniamo che questo trend si rafforzerà nei prossimi due anni, dato che le aziende aumenteranno i loro investimenti nella trasformazione digitale. ServiceNow eccelle nella strategia dell’upselling poiché sfrutta il suo forte posizionamento nel business dell’automazione per offrire ai clienti esistenti nuovi servizi IT. In generale riteniamo che ServiceNow, insieme a poche altre società, stia rapidamente diventando un partner chiave nella trasformazione digitale delle aziende, come dimostra l’elevato tasso di fidelizzazione della sua clientela. Inoltre, siamo favorevolmente colpiti dalla capacità dell’azienda di riuscire a coniugare una forte crescita dei ricavi con margini di profitto robusti e in espansione”, aggiunge Romanoff (report aggiornato al primo aprile 2021).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Amazon.com Inc173,67 USD-1,65Rating
ServiceNow Inc716,25 USD-4,03Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures