Etf, nessun leader in base all’ESG commitment level

La nuova valutazione di Morningstar ha interessato finora 38 strategie. La maggior parte ha ricevuto un giudizio Basic o Low.

Sara Silano 21/12/2020 | 09:00
Facebook Twitter LinkedIn

ESG Commitment level

Non ci sono Leader tra le strategie passive coperte dal nuovo Morningstar ESG Commitment level, che è una valutazione qualitativa di come sono integrati i fattori ambientali, sociali e di governance nei processi di investimento e nell’operatività delle società di gestione. I livelli vanno da Leader (i migliori) a Low (i peggiori). Gli altri gradi sono Advanced e Basic.

La metodologia
Inizialmente, gli analisti di Morningstar hanno coperto un centinaio di strategie, di cui 38 indicizzate, tutte con Analyst rating (i due sistemi di giudizio sono complementari, ma distinti). Nel valutare queste ultime, i ricercatori hanno considerato l’indice replicato e le modalità con cui viene gestita la strategia. In particolare, hanno guardato a quanto i fattori ESG sono incorporati nel benchmark, utilizzando indicatori come l’active share che permette di vedere il numero e il peso dei titoli esclusi rispetto all’indice tradizionale (parent index) al fine di migliorare il profilo sostenibile. Se il fondo non prende a riferimento un paniere ESG hanno valutato le esclusioni a livello di portafoglio. Se il prodotto è sintetico (ossia utilizza contratti swap) o fa il prestito titoli, si è posta attenzione al basket collaterale.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Scarica la metodologia.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
iShares Core S&P 500 ETF USD Acc EUR410,52 EUR-1,91Rating
Lyxor MSCI Eurp ESG Ldrs DR ETF Acc EUR28,57 EUR-1,26
UBS(Lux)FS BBMSCI €ArLiq CorpSustEURAdis EUR14,74 EUR0,22Rating
Xtrackers II Euroz Govt Bd ETF 1C EUR EUR254,80 EUR-0,15Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy