Attenti alle valutazioni di Airbnb

Secondo gli analisti di Morningstar, gli attuali prezzi di mercato scontano previsioni troppo ottimistiche sulla crescita futura dei ricavi e dei margini di profitto. Inoltre, la crescente regolamentazione del settore minaccia il business dell’azienda.

Francesco Lavecchia 15/12/2020 | 00:10
Facebook Twitter LinkedIn

occhi

Morningstar ha avviato la copertura di Airbnb con un fair value di 60 dollari per azione e un rating di una stella. Il titolo ha toccato quota 165 dollari nel giorno del suo debutto sul Nasdaq (10/12/2020) e ora è scambiato a un rapporto Prezzo/Fair value di 2,11 (report aggiornato al 10 dicembre 2020).

Gli analisti di Morningstar riconoscono all’azienda americana un Economic moat nella misura di Medio per via della sua ampia rete di utenti e di proprietari di soluzioni abitative. Nel 2019 Airbnb contava dal lato dell’offerta ben 5,7 milioni di annunci attivi e circa 250 milioni di utenti che hanno utilizzato la piattaforma per prenotare la loro accomodation. Inoltre, grazie alla sua forte presenza nella regione Asia-Pacifico, che ora rappresenta circa il 12% del suo fatturato (dati a fine 2019), è in ottima posizione per cavalcare la crescita dei mercati emergenti e può anche contare su una liquidità di oltre 5 miliardi di dollari, a fronte di soli 1,8 miliardi di dollari di debiti, che le garantisce mezzi sufficienti per finanziare nuovi investimenti.

Mercato troppo ottimista
“La nostra stima del fair value si base sull’ipotesi di una crescita media delle vendite del 15% nel periodo 2020-29 e di un’espansione del margine operativo dal 10% del 2019 al 25% nel 2029. Le attuali quotazioni di mercato, invece, scontano tassi di crescita superiori anche al nostro scenario più ottimistico, che presuppone una scarsa concorrenza nel settore, bassi ostacoli normativi e una ripresa più forte dell’economica globale. Elementi che si traducono nella previsione di un progresso annuo del fatturato del 18% nei prossimi 10 anni e in un margine Ebit di poco inferiore al 30%”, dice Dan Wasiolek, analista azionario di Morningstar.

Uno dei rischi principali per Airbnb e per il mercato degli alloggi alternativi è quello di una regolamentazione sempre più stringente che potrebbe limitare la quantità di domanda e offerta ostacolando così l’effetto network dell’azienda americana.

“Negli ultimi anni Airbnb ha dovuto affrontare una crescente opposizione dell’opinione pubblica preoccupata per l'impatto del settore sulla qualità della vita dei residenti e sul costo della vita”, dice l’analista. “A partire dall’ottobre 2019, il 70% delle prime 200 città di Airbnb in termini di fatturato aveva una qualche forma di regolamentazione, ma è possibile che queste città o altre possono introdurre nuove restrizioni in futuro. Sebbene sia difficile quantificare il danno, riteniamo che la regolamentazione degli alloggi alternativi sia stata una delle principali cause del rallentamento della crescita delle prenotazioni di Airbnb negli ultimi anni e temiamo possa avere degli effetti anche in futuro. Considerate queste minacce al business dell’azienda e l’impennata delle quotazioni del titolo raccomandiamo gli investitori a mantenere un atteggiamento molto prudente”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Airbnb Inc Ordinary Shares - Class A162,84 USD1,17Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures