Morningstar ha avviato la copertura di Airbnb con un fair value di 60 dollari per azione e un rating di una stella. Il titolo ha toccato quota 165 dollari nel giorno del suo debutto sul Nasdaq (10/12/2020) e ora è scambiato a un rapporto Prezzo/Fair value di 2,11 (report aggiornato al 10 dicembre 2020).
Gli analisti di Morningstar riconoscono all’azienda americana un Economic moat nella misura di Medio per via della sua ampia rete di utenti e di proprietari di soluzioni abitative. Nel 2019 Airbnb contava dal lato dell’offerta ben 5,7 milioni di annunci attivi e circa 250 milioni di utenti che hanno utilizzato la piattaforma per prenotare la loro accomodation. Inoltre, grazie alla sua forte presenza nella regione Asia-Pacifico, che ora rappresenta circa il 12% del suo fatturato (dati a fine 2019), è in ottima posizione per cavalcare la crescita dei mercati emergenti e può anche contare su una liquidità di oltre 5 miliardi di dollari, a fronte di soli 1,8 miliardi di dollari di debiti, che le garantisce mezzi sufficienti per finanziare nuovi investimenti.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.