I dati di fine settembre dicono che le migliori occasioni di investimento tra le azioni nordamericane sono nei settori energia, utility, real estate, beni di consumo difensivi e finanza, che presentano i rapporti Prezzo/Fair value più bassi (vedi Figura 1). Tuttavia, i titoli con Moat Ampio e con rating Morningstar pari a 5 stelle sono pochi e Magellan Midstream Partners e Philip Morris International sono tra questi.
Figura 1: Valutazioni dei settori
Magellan: bilancio solido e numeri migliori delle attese
Magellan Midstream Partners è attiva nel segmento midstream, un business prevalentemente basato sulle commissioni delle società petrolifere che utilizzano le loro reti per il trasporto e lo stoccaggio di gas naturale e petrolio. È quindi relativamente poco sensibile alle fluttuazioni del prezzo delle materie prime. A rafforzare la posizione di vantaggio dell’azienda c’è l’impossibilità, da parte di altri competitor, di costruire un gasdotto concorrente. Una condizione che crea di fatto un monopolio naturale e che permette a Magellan di macinare rendimenti del capitale superiori alla media.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.