Fondi da spiaggia

Focus sui comparti azionari che hanno guadagnato di più durante l’estate (tra quelli disponibili in Italia e coperti dalla ricerca di Morningstar). Guidano la classifica dei rendimenti le strategie che puntano su high-tech e Cina

Francesco Lavecchia 03/09/2020 | 10:54
Facebook Twitter LinkedIn

Trophies wide article 2019

 

Tecnologia ed equity Made in China hanno fatto la differenza negli ultimi tre mesi tra le strategie azionare coperte dalla ricerca Morningstar e disponibili alla vendita in Italia. I primi due fondi per rendimento nel periodo considerato investono nei tecnologici di tutto il mondo, mentre sul gradino più basso del podio si posiziona un comparto specializzato nell’azionario cinese.

Primeggiano i comparti specializzati nel settore tecnologia
Il BGF World Technology I2 EUR H guida questa particolare classifica con una performance del 30,91% (in euro, dal primo giugno al 31 agosto). Tra quelli con un'analoga politica di investimento, il comparto è uno dei più interessanti secondo gli analisti di Morningstar che gli assegnano un Analyst Rating pari a Silver (report aggiornato al 3 giugno 2020).

“I principali punti di forza del fondo sono la grande esperienza del suo gestore, Tony Kim, in carica dal luglio 2017, e la solidità della Sgr. Nella costruzione del portafoglio il fund manager non parte da un indice per definire il suo universo investibile, bensì da un database creato da lui stesso nei suoi 23 anni di carriera. Kim preferisce puntare su aziende più piccole, ma con elevate prospettive di crescita, piuttosto che su alcune big del settore che sono nelle ultime fasi del loro ciclo di vita come ad esempio quelle nel segmento hardware”, dice Tom Nations fund analist di Morningstar.

Non stupisce quindi che dopo Tesla e Apple, che pesano per il 6% sul totale del patrimonio e che hanno prodotto circa un sesto del rendimento complessivo, il maggiore contribuito alla performance degli ultimi 90 giorni sia arrivato da titoli di società meno mature come Kakao, una Internet company sudcoreana, Salesforce e Square nel segmento del software e la società britannico-portoghese Farfetch, attiva nell’online luxury. 

T. Rowe Price Glb Tech Eq Qh EUR 1 ha guadagnato il 27% nello stesso periodo, classificandosi nel quarto percentile della categoria Azionari Settore Tecnologia relativamente al periodo considerato, ed è stato recentemente promosso dagli analisti di Morningstar con un upgrade del suo Analyst Rating da Neutral a Bronze.

“Uno dei punti di forza della strategia è la flessibilità di poter investire anche fuori dal paniere dei tecnologici, come dimostra la forte presenza dei settori servizi alla comunicazione e beni di consumo ciclici che al 30 giugno 2020 pesavano rispettivamente per il 20% e per il 15% del totale degli asset gestiti. È molto apprezzata anche l’attenzione ai fondamentali delle aziende nel processo di selezione dei titoli: Alan Tu, al timone della strategia dal marzo del 2019, valuta la qualità del management, il posizionamento dell’azienda all’interno del contesto competitivo e le dinamiche del settore. Mentre l’attività di due diligence da parte di T.Rowe Price assicura al fondo una grande conoscenza delle dinamiche del settore. Il terzo elemento da tenere in forte considerazione è il favorevole profilo commissionale che posizionano il comparto nel quintile più basso con riferimento alle spese correnti”, spiega Katie Rushkewicz Reichart, fund analyst di Morningstar (report aggiornato al 6 agosto 2020).

La flessibilità evidenziata dagli analisti è stata uno dei principali driver del rendimento del fondo negli ultimi tre mesi. Gli investimenti nel settore beni di consumo ciclici, che in portafoglio pesano il 10% in più rispetto alla media di categoria (dati aggiornati al 30 giugno 2020), hanno dato il maggior contributo alla performance nel periodo considerato grazie soprattutto al posizionamento su titoli quali Amazon e Alibaba.

Terzo posto per un fondo che investe in Cina
JPM China A-Share Opps I2 (dist) GBP, infine, ha guadagnato il 25,51% tra giugno e agosto, mentre da inizio anno il suo rendimento lo posiziona nel quinto percentile della categoria Azionari Cina - A shares. Gli analisti - che apprezzano il suo approccio orientato alla crescita e la qualità dei suoi gestori - hanno recentemente deciso per l’upgrade del suo Analyst Rating da Neutral a Silver.

“I gestori adottano un approccio bottom-up alla ricerca di aziende con un solido modello di business e in grado di macinare elevati tassi di crescita degli utili e dei flussi di cassa. Sono valutati anche il posizionamento all’interno del contesto competitivo e il livello di governance al fine comprendere il profilo rischio/rendimento dell’investimento. Inoltre, il binomio alla guida del fondo composto da Howard Wang e dal co-manager Rebecca Jiang garantisce una grande esperienza sul mercato e il team di analisti alle loro spalle assicura un’ampia copertura dell’universo investibile”, dice Claire Liang fund analyst di Morningstar (report aggiornato al 15 maggio 2020).

La tipologia di approccio adottata nella costruzione del portafoglio ha permesso al fondo di sovraperformare largamente la media di categoria anche grazie a un forte sottopeso del settore finanza e un sovrappeso dei tecnologici e delle azioni del comparto beni di consumo difensivi.

Tra i titoli che hanno contribuito maggiormente alla performance degli ultimi tre mesi ci sono Chongqing Zhifei Biological Products e Guangzhou Kingmed Diagnostics Group tra le stock dell’healthcare e Wuliangye Yibin, Fu Jian Anjoy Foods Co Ltd A tra i consumer defensive.

top 10 fondi estate

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria News fondi

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia