DiaSorin: per Morningstar il titolo è sopravvalutato dal mercato

Gli analisti riconoscono all’azienda italiana un Economic moat nella misura di medio. Ma gli attuali corsi azionari, aggiungono, scontano tassi di crescita e un aumento dei margini troppo ottimistici.

Francesco Lavecchia 14/07/2020 | 11:14
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar hanno avviato la copertura di DiaSorin assegnandole un Economic moat nella misura di medio e stimando un fair value pari a 101 euro (report aggiornato al 13 luglio 2020).

DiaSorin è un’azienda di nicchia specializzata nella diagnostica delle malattie infettive, con test di differenziazione nella tubercolosi, nel virus Zika e nel morbillo. Detiene una quota di mercato del 18% nell'immunodiagnostica (pari al 75% delle vendite) e del 12% in quello della diagnostica molecolare (pari al 15% del fatturato) e gli analisti di Morningstar le riconoscono un Economic moat nella misura di medio per via del forte potere contrattuale che riesce ad esercitare sui clienti e che le garantisce un’elevata redditività del capitale.

Il mercato sconta ipotesi improbabili
Al momento il titolo è scambiato attorno ai 170 euro, una valutazione che gli vale un rating pari a una stella. “A nostro avviso le elevate valutazioni di mercato possono essere spiegate con aspettative troppo ottimistiche sulla crescita di lungo termine del settore della diagnostica e sulla futura espansione dei margini di profitto dell’azienda italiana”, dice Aaron Degagne analista azionario di Morningstar. “Per giustificare gli attuali corsi azionari, infatti, dovremmo assistere nei prossimi cinque anni a una crescita media annua del mercato dell’immunodiagnostica di almeno il 10% e all'espansione del margine operativo di circa 1.000 punti base. Delle ipotesi improbabili, a nostro avviso, se consideriamo la crescente concorrenza nel settore”

La strategia DiaSorin nel lungo periodo è quella di puntare ad aumentare la sua presenza negli ospedali e la quota di test speciali all’interno del suo portafoglio prodotti. Il suo obiettivo nel breve è quello di espandere la capacità dei test anticorpali COVID-19 che possono essere eseguiti solo sul suo immunoanalizzatore Liaison XL. La società sta tentando di aumentare la capacità a 10 milioni di test mensili entro la fine dell'anno (da 1 - 2 milioni in precedenza) e potrebbe beneficiare della crescita delle richieste prevista fino al 2021 che dovrebbe produrre una più ampia diffusione delle sue attrezzature di analisi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Diasorin SpA93,66 EUR-2,46

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures