Quando il dividendo sposa il vantaggio competitivo

La lista Income Bellwethers di Morningstar è composta da titoli che hanno un Economic Moat a cui aggiungono un rendimento superiore al 2,5%. Industriali e beni di consumo difensivi sono i settori più rappresentati. Energia e telecomunicazioni offrono le valutazioni più convenienti e le cedole più generose.

Francesco Lavecchia 07/07/2020 | 15:52
Facebook Twitter LinkedIn

Società solide, con un vantaggio competitivo, una disciplinata politica di dividendo e uno rendimento superiore al 2,5%. Sono queste le caratteristiche che devono avere le azioni che vengono inserite dagli analisti di Morningstar nella lista Income Bellwethers, composta per l’85% da titoli di società statunitensi e dal restante 15% da azioni di compagnie del resto del mondo.

Il comparto beni industriali è il più rappresentato con ben 23 titoli e mediamente offre uno yield inferiore al 3%. Le società più generose sono 3M e ABB, con un rendimento da cedola rispettivamente pari al 3,5% e al 3,8%, anche se al momento il loro valore di mercato è in linea con il fair value stimato dagli analisti. Il secondo comparto per rappresentanza è quello beni di consumo difensivi con 16 titoli. Attualmente i corsi azionari del settore sono in linea con le valutazioni di Morningstar e in media lo yield è pari al 2,9%. Tra i consumer defensive spicca British American Tobacco che offre uno yield del 6,8% (doppio rispetto al secondo più alto all’interno del settore) ed è scontata di circa il 30% rispetto al fair value di 43 sterline (report aggiornato al 12 giugno 2020). 

I settori più generosi
Energetici e telecom hanno una scarsa rappresentanza nella watchlist, a causa della bassa percentuale di aziende a cui gli analisti di Morningstar assegnano un Economic Moat, ma sono i titoli scambiati alle valutazioni di mercato più convenienti e che offrono gli yield più elevati. Anche se la sostenibilità della cedola delle compagnie petrolifere è a rischio a causa delle delicate condizioni di mercato attraversate dal settore. Più affidabili risultano essere i dividendi delle società telefoniche e tra queste spicca Telecom Italia con uno yield superiore al 6%.

I finanziari sono il terzo settore maggiormente scontato dal mercato e rispetto al passato, dicono gli analisti, offrono una maggiore stabilità del dividendo. Diversamente alla crisi del 2008, infatti, gli istituti di credito statunitensi ed europei hanno bilanci molto più solidi e non hanno problemi di liquidità. L’unica minaccia per gli azionisti è rappresentata dalle Autorità di vigilanza del settore che potrebbero costringere le banche a tagliare la cedola. All’interno del comparto il titolo Comerica (CMA) offre lo yield più elevato, pari al 7,54%, ed è scambiato a un rapporto Prezzo/Fair value di 0,5 (report aggiornato al 10 giugno 2020).

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli articoli della categoria Azioni Analisi e Strategie

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures