Bond: sì al rischio, ma selettivo

Per Giuliano Palumbo (Euromobiliare) la ricerca del rendimento resterà il leitmotiv sui mercati del credito nel 2020. Il gestore predica comunque prudenza e indica nella guerra commerciale e nelle elezioni americane i principali rischi da tenere sotto osservazione. 

Valerio Baselli 26/02/2020 | 10:31
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Nota: Il video è stato registrato in data 22 gennaio 2020, prima dell'esplosione del coronavirus.

Valerio Baselli: Buongiorno e benvenuti. In occasione delle previsioni annuali della CFA Society ho il piacere di accogliere Giuliano Palumbo, gestore di Euromobiliare SGR e ovviamente membro cella CFA Society Italy. Buongiorno Giuliano e grazie.

Giuliano Palumbo: Buongiorno, grazie.

Baselli: Dunque il 2019 è stato l’anno del reddito fisso, con una raccolta record di 328 miliardi di euro in Europa. Cosa ci dobbiamo aspettare dai mercati del credito nel 2020?

Palumbo: La ricerca del rendimento sarà ancora un tema fondamentale anche per il 2020. Quest’anno la via maestra per i mercati del credito sarà quella di aggiungere rischio ai portafogli in misura selettiva e con l’adozione di strategie flessibili. Credo che al momento sia meglio riservare al credito un’allocazione abbastanza prudente, perché enormi flussi l’anno scorso hanno compresso gli spread a livelli tali da non poter compensare adeguatamente eventuali deterioramenti del merito creditizio degli emittenti e nemmeno il vuoto di liquidità che eventualmente si creerebbe nel caso in cui gli investitori internazionali decidessero di uscire in contemporanea da questa asset class.

Baselli: In un contesto in cui trovare rendimenti è sempre più difficile, gli investitori obbligazionari si sono spostati verso asset class più rischiose e i flussi, ancora una volta, lo confermano, con le categoria high yield e dei bond emergenti tra le più vendute dell’anno passato. Nello specifico, quali sono i rischi principali che lei intravede all’orizzonte per chi investe nei paesi emergenti?

Palumbo: I rischi sono fondamentalmente due. Il primo è la guerra commerciale Stati Uniti – Cina, che continuerà a rappresentare uno dei maggiori rischi per il commercio globale. Il secondo rischio, grosso, è rappresentato dalle elezioni americane; non dimentichiamo che Trump di fatto è il presidente degli Usa probabilmente più imprevedibile degli ultimi decenni, specie in tema di politica estera. Dunque, per il prossimo anno la selezione degli emittenti caso per caso sarà fondamentale.

Baselli: Grazie ancora a Giuliano Palumbo.

Palumbo: Grazie a voi.

Baselli: Per Morningstar, Valerio Baselli, grazie per l’attenzione.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures