Bollettino ETF N.2 del 28 gen – 24 feb 2020

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

24/02/2020 | 10:37
Facebook Twitter LinkedIn

HANetf, la prima piattaforma white-label per ETF in Europa, ha annunciato l’esclusione di Namaste Technologies Inc. dall’indice di Solactive replicato dal fondo Medical Cannabis and Wellness UCITS ETF, recentemente lanciato su XETRA e LSE insieme a Purpose Investments. La rimozione del titolo è avvenuta poiché l’azienda controlla un produttore di cioccolato che ha deciso di aprire il proprio business a prodotti edibili a base di cannabis, attualmente legali soltanto in alcune legislazioni cioè quelle che hanno liberalizzato l’uso della cannabis a scopo ricreativo (come il Canada). Lo scopo dell’ETF dedicato alla cannabis terapeutica è invece seguire le aziende attive esclusivamente nell’ambito legale dell’uso di prodotti al cannabidiolo (CBD) a scopo terapeutico, di qui la necessità della modifica.

Invesco ha annunciato la decisione di ridurre da 0,24% a 0,19% le commissioni di gestione di Invesco Physical Gold ETC, uno tra i prodotti per investire in oro più grandi d’Europa.

Credit Suisse Asset Management ha deciso di aggiungere gli exchange-traded fund (ETF) alla sua gamma di prodotti d’investimento. I nuovi ETF vanno a integrare i fondi passivi di Credit Suisse in offerta. I primi tre ETF (di diritto irlandese) saranno quotati sul SIX Swiss Exchange, sulla Borsa Italiana e sulla Deutsche Börse. SI tratta dei fondi CSIF (IE) MSCI USA Blue UCITS ETF, CSIF (IE) MSCI USA ESG Leaders Blue UCITS ETF e CSIF (IE) MSCI World ESG Leaders Blue UCITS ETF.

WisdomTree, provider di exchange traded product, ha annunciato lo scorso 7 febbraio il lancio della versione denominata in euro (WBTC) che si aggiunge a quella in dollari americani (BTCW), del suo strumento su Bitcoin. Gli strumenti, a replica fisica, sono disponibili su SIX e su Swiss Stock Exchange, e si caratterizzano per un total expense ratio pari a 0,95%. Il WisdomTree Bitcoin ETP consente agli investitori di esporsi sul Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo.

Invesco ha quotato su Borsa Italiana un ETF multifattoriale che incorpora criteri ambientali, sociali e di corporate governance (“ESG”). L’Invesco Quantitative Strategies ESG Global Equity Multi-Factor UCITS ETF è gestito attivamente dal team Invesco Quantitative Strategies (“IQS”), selezionando un portafoglio di azioni globali per offrire un’esposizione ottimizzata ai fattori Quality, Value e Momentum, rispettando al contempo elevati standard ESG.

Rize ETF, società specializzata in ETF tematici, ha annunciato la nomina di Emanuela Salvadè a Head of Italian speaking regions, con il compito di guidare le attività sul mercato italiano. Rize ETF è stata costituita in Gran Bretagna nel 2019. I suoi fondatori - Rahul Bhushan, Stuart Forbes, Anthony Martin e Jason Kennard - hanno gestito per anni la piattaforma “Canvas” di ETF Securities.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures