Come investire nei viaggi online

Expedia e Booking sono in prima fila per catturare la crescita dei paesi emergenti e nell’utilizzo dei dispositivi mobile. Al momento i titoli sono scambiati a tassi di sconto elevati.  

Francesco Lavecchia 28/05/2019 | 10:53

Expedia e Booking si apprestano a spartirsi la crescita futura del settore del turismo e dei viaggi. Le due società sono leader assolute del mercato del travel booking e beneficeranno nei prossimi anni dell’espansione nei paesi emergenti e della maggior adozione di dispositivi mobile per la finalizzazione delle prenotazioni.

Expedia è la più grande agenzia di viaggi online al mondo in termini di booking.  Il gruppo statunitense offre un ricco portafoglio di servizi tra cui alloggio (che hanno rappresentato il 69% delle vendite totali nel 2018), biglietti aerei (8%), noleggio auto e crociere attraverso i suoi marchi Hotels.com, Travelocity, Orbitz, Trivago e altri (i ricavi pubblicitari rappresentano il 9% del fatturato).

“Expedia condivide con Booking il duopolio nel settore grazie ad una quota di mercato del 6,5% che prevediamo possa salire al 7,7% entro il 2023 grazie ai nuovi investimenti nel marketing da parte del gruppo. L’azienda è riuscita a costruirsi una forte posizione di vantaggio all’interno dell’industria sfruttando l’effetto network tra le compagnie aeree e le strutture alberghiere che offrono i loro prodotti, da una parte, e i clienti finali dall’altra, e ora è ben posizionata per sfruttare la crescita dei mercati emergenti e dell’utilizzo dei dispositivi mobile, dai quali al momento ricava circa un terzo delle vendite”, dice Dan Wasiolek analista azionario di Morningstar. “Negli ultimi tre mesi il titolo ha ceduto il 6% circa della sua capitalizzazione di Borsa e ora è scambiato a un tasso di sconto del 35% rispetto al fair value di 183 dollari. Questa dinamica può essere spiegata con la reazione del mercato alla notizia dell’ingresso di Amazon nel mercato dei voli interni in India, ma a nostro avviso la mossa del colosso americano del retail non rischia di avere un impatto rilevante sul fatturato di Expedia” (report aggiornato al 17 maggio 2019).

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Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Amazon.com Inc3.200,00 USD0,55
Barnes Group Inc37,26 USD2,62
Expedia Group Inc83,54 USD2,43

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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