Il Morningstar Rating per le più grandi sgr europee nel primo trimestre 2019

Pimco resiste in prima posizione. Al secondo sale Vanguard e al terzo Fidelity. Italiane in fondo alla classifica.

Sara Silano 13/05/2019 | 10:28
Facebook Twitter LinkedIn

Pimco si conferma per il terzo trimestre consecutivo al primo posto nella classifica delle migliori società di gestione europee di grandi dimensioni per rating Morningstar equi-ponderato. A dirlo è l’ultimo Morningstar rating analysis of European investment funds, lo studio curato da Thomas Furuseth e Ali Masarwah, che rappresenta una valutazione quantitativa del rendimento aggiustato per il rischio dell’universo dei fondi ed Etf (Exchange traded fund) domiciliati nel Vecchio continente.

Pimco ha un giudizio medio equi-ponderato di 3,83 stelle sui suoi fondi aperti, in ulteriore miglioramento rispetto al trimestre precedente, e l’88% degli asset in comparti a 4-5 stelle (in leggero aumento dall’87% di fine dicembre 2019). Al secondo posto sale Vanguard, che era terzo nel precedente trimestre (il rating medio equi-ponderato dei suoi open end fund è di 3,75 stelle). Terzo è Fidelity con 3,69 stelle in media.

Tra le grandi società di gestione, BlackRock migliora leggermente il suo rating equi-ponderato (3,47 da 3,44) rispetto a dicembre 2018, così come la quota di patrimonio in fondi con i giudizi più alti (dal 62 al 64%). Peggiora, invece, Amundi (il giudizio equal-weighted era 2,91 stelle e ora è 2,88). Inoltre, la percentuale di comparti a 4-5 stelle scende dal 41 al 31%.

Continuano a non esserci gruppi italiani nelle prime venti società di dimensioni maggiori. Eurizon è 42esima, con un rating di 2,53 stelle, in peggioramento rispetto a fine anno. Mediolanum è 43esima con un giudizio medio equi-ponderato di 2,25 stelle e solo il 3% dei prodotti con i rating Morningstar più alti. Entrambe chiudono la classifica per rating dei big dell’asset management.

La prima tabella mostra le prime venti società di gestione per rating equal-weighted e la loro valutazione ponderata per gli asset. La seconda riporta le valutazioni dei big dell’asset management europeo (leggi il report completo per avere informazioni sulla metodologia e l’universo di riferimento).

Le migliori società di gestione europee di grandi dimensioni per rating Morningstar equi-ponderato

Le migliori società di gestione europee di grandi dimensioni per rating Morningstar equi-ponderato

Valutazioni delle più grandi società di gestione, ordinate per patrimonio gestito e con rating Morningstar

Valutazioni delle più grandi società di gestione, ordinate per patrimonio gestito e con rating Morningstar

 

Leggi la sintesi in italiano della metodologia.
Leggi il report completo redatto da Thomas Furuseth e Ali Masarwah.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures