Le idee di investimento di Morningstar in Europa

Nella pick list di aprile entrano Basf, Publicis Groupe e Nordea Bank. Escono LafargeHolcim, Dufry e Swedbank. Il settore più rappresentato è quello beni di consumo.

Francesco Lavecchia 09/04/2019 | 11:44

Vantaggio competitivo, prezzo conveniente e un limitato livello di incertezza sul fair value: questi sono i tre requisiti che gli analisti di Morningstar cercano in una azione per inserirla nella loro lista di Best Idea. In Europa, ad aprile, Basf, Publicis Groupe e Nordea Bank prendono il posto di LafargeHolcim, Swedbank e Dufry.

La prima esce in seguito alla revisione al ribasso del fair value del titolo (da 60 a 55 franchi) in dopo il peggioramento delle previsioni relative ai margini di profitto del gruppo minerario. Swedbank paga la maggior incertezza sulla stima del fair value a causa del coinvolgimento dei vertici della banca svedese in un caso di riciclaggio di denaro. Dufry esce perché troppo costosa dopo i guadagni registrati nel mese di marzo. Nella lista dei 25 titoli selezionati dagli analisti prevalgono le stock del settore beni di consumo come WPP, Imperial Brands, AB InBev, BMW e British American Tobacco.

Publicis Groupe, crescita media all'1,4% nei prossimi 10 anni
Facendo un focus sui nuovi titoli, Publicis Groupe (PUB) è entrato nella lista delle migliori idee di investimento di Morningstar a seguito del calo del 7% registrato lo scorso mese, mentre la stima del fair value è rimasta invariata a quota 60 euro. “PUB è la terza agenzia pubblicitaria al mondo per fatturato. Circa l’80% dei suoi ricavi sono prodotti in Nord America e in Europa e ci aspettiamo che il miglioramento del quadro macro in queste regioni, insieme a nuove operazioni di M&A e al favorevole andamento dei tassi di cambio siano in grado di spingere le vendite a un ritmo dell’1,4% nei prossimi 10 anni”, dice Ali Mogharabi analista azionario di Morningstar. “Grazie a un brand riconoscibile sul mercato, alla forte reputazione e alla grossa mole di dati sulle scelte dei consumatori, Publicis Groupe riesce a far valere un discreto potere contrattuale nei confronti dei clienti e a fronteggiare al meglio la concorrenza. Per queste ragioni riconosciamo all’azienda francese un Moat medio” (report aggiornato al 4 aprile 2019).

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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