RobecoSAM Sustainable European equities, il gestore si assenta e il rating resta Neutral

IL FONDO SOSTENIBILE. Fachinger non rientrerà in ufficio prima di gennaio 2019. Temporaneamente le sue responsabilità sono passate al co-manager, che però ha poca esperienza in questo ruolo.

Sara Silano 28/11/2018 | 12:16
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar hanno confermato il rating Neutral al fondo RobecoSAM Sustainable European equities, dopo la notizia che il gestore, Kai Fachinger, è assente da tempo e dovrebbe tornare a gennaio 2019. Al suo posto, siede temporaneamente Mathias Büeler, analista azionario specializzato nei settori finanziario e beni di consumo discrezionali, che è in Robeco dal 2011 e da luglio 2018 è diventato co-manager del comparto.

“Büeler non ha esperienza come gestore”, spiega in una nota del 13 novembre 2018, Ronald van Genderen analista di Morningstar. “Tuttavia non pensiamo ci sarà un significativo impatto sul portafoglio, dato l’approccio di lungo termine e il basso turnover del portafoglio”.

Il fondo, che ha un mandato socialmente responsabile, ha il massimo Morningstar Sustainability rating (cinque globi), grazie a un punteggio ESG superiore alla categoria Azionari Europa large cap (64,34 punti) e un livello di controversie nella media (5,53). In particolare, Environmental e Governance score sono migliori rispetto alla categoria, mentre il Social score è in linea con i concorrenti.

Leggi il report completo redatto da Ronald van Genderen il 13 novembre 2018.

Leggi tutti gli articoli Morningstar sugli investimenti sostenibili 

Per informazioni sul codice etico degli analisti e la metodologia, clicca qui.

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Robeco Sustainable Eurp Stars Eqs D EUR73,05 EUR-1,35Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures