Guida all’investimento di lungo termine

Cosa significa e con quali strumenti si può andare oltre il breve periodo. Sono i temi della Settimana Speciale di ottobre, che analizzerà, tra l’altro i Pir e gli altri prodotti simili che stanno arrivando sul mercato; oltre ad affrontare gli errori comportamentali e la questione previdenziale.

Sara Silano 22/10/2018 | 09:29
Facebook Twitter LinkedIn

Quanto è lungo il “lungo termine”? Per alcuni investitori, dieci anni possono apparire un’eternità; per altri questo orizzonte temporale non esiste; per molti è meglio ragionare su tre-cinque anni. Al di là della sensibilità di ciascuno, è molto più probabile riuscire a valutare un fondo o un altro strumento di risparmio se si considera almeno un decennio, perché si può vedere come si comporta in diverse situazioni macroeconomiche.

In ogni caso, questo concetto va a braccetto con quello di obiettivi finanziari individuali. Se sono un 30enne appena entrato nel mondo del lavoro e voglio risparmiare per la pensione, il mio “lungo termine” coprirà diversi decenni. Se sono un genitore con un figlio piccolo e voglio mettere da parte qualcosa per farlo studiare, il mio orizzonte sarà più breve.

In questa settimana, cercheremo di capire cosa significa investire nel lungo termine, quali strumenti utilizzare, come evitare di compiere degli errori comportamentali legati alle emozioni e alle mode del momento. Analizzeremo anche i Piani individuali di risparmio (Pir) e altri prodotti simili che stanno arrivando sul mercato italiano. Infine, tratteremo il tema previdenziale, con alcuni suggerimenti su come integrare la pensione pubblica.

Lunedì 22 ottobre
Pir, Eltif o semplicemente fondi?
Luci e ombre del Pac

Martedì 23 ottobre
VIDEO ANALISI: BNY Mellon Long-Term Global Equity Fund  
La nuova generazione degli investimenti

Mercoledì 24 ottobre
Pir, il 2018 non assomiglia all'anno del debutto
Cosa c'è nel portafoglio azionario dei Pir

Giovedì 25 ottobre
L'importanza della manutenzione del portafoglio
Il bond difende ancora?
Meglio non seguire le mode del momento
Growth per crescere nel lungo periodo

Venerdì 26 ottobre
Pensione integrativa, tante scelte poca chiarezza
Se sull'età della pensione sbagliassimo tutti
Tre regole per una buona pensione

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata all’educazione finanziaria dei giovani.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures