Tre fondi azionari molto ecologici

Investono in aziende di prodotti e servizi per un ambiente più pulito. Hanno un rischio legato alla transizione verso un’economia low carbon più basso e un punteggio di sostenibilità migliore della categoria e del mercato azionario nel suo complesso.

Sara Silano 10/10/2018 | 10:41
Facebook Twitter LinkedIn

Nella categoria Morningstar “Azionari settore ecologia”, rientrano i fondi che investono in società specializzate in prodotti e servizi per un ambiente più pulito. Ne sono un esempio i produttori di energie alternative, di sistemi per il controllo dell’inquinamento, il trattamento delle acque e l’efficienza energetica. In Italia sono presenti una quindicina di prodotti di questo tipo, di cui tre hanno ottenuto il Low carbon designation, perché si caratterizzano per un portafoglio a basse emissioni inquinanti e ben equipaggiato per gestire la transizione verso un’economia più pulita.

I fondi sono Amundi Funds II Global Ecology, Mirova Europe Environmental Equity e Pictet Global Environment Opportunities. Tutti e tre si caratterizzano per un Carbon risk score basso (ben al di sotto della soglia del 10%) e un’esposizione alle fonti fossili (Fossil fuel involvement), nulla o minima. Se confrontiamo i dati con quelli del mercato azionario mondiale, rappresentato dall’indice Morningstar global market, notiamo delle differenze significative: il Carbon risk score del benchmark è pari all’11,45% e il Fossil fuel involvement al 9,83%.

Investimenti green
L’analisi dei dati di portafoglio mostra che questi fondi non investono in attività di estrazione del carbone termico, del petrolio e tendono ad avere un’esposizione molto bassa o nulla verso la tradizionale filiera energetica, mentre privilegiano il settore dei trasporti ecologici e delle fonti rinnovabili. Il cosiddetto stranded asset risk (ossia il rischio legato a riserve di greggio o gas che diventeranno inutilizzabili in un’economia low carbon) è azzerato o comunque inferiore a quello del mercato globale nel suo complesso.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Amundi Fds Glb Ecology ESG E2 EUR C11,41 EUR0,26Rating
Mirova Europe Environmental Eq R/A EUR220,74 EUR-0,59Rating
Pictet - Global Envir Opps P EUR348,73 EUR-0,11Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy