Milano rivede il segno più

Listini di Borsa Italiana in recupero dopo le pesanti vendite registrate ad agosto. A trainare i rialzi sono gli acquisti sui finanziari. Bancari, utility e industriali i comparti con le valutazioni migliori.  

Francesco Lavecchia 27/09/2018 | 11:51
Facebook Twitter LinkedIn

Piazza Affari si mette alle spalle i timori estivi e torna a crescere. Dopo le perdite accusate nel mese di agosto, quando l’indice Morningstar Italy aveva registrato un passivo di quasi 9 punti percentuali, i listini milanesi si apprestano a chiudere il mese di settembre con un rialzo attorno al 7% (al 26 settembre 2018, in euro).

 

Performance dell'indice Morningstar Italy (YTD)
Morningstaritaly 27092018

Fonte: Morningstar Direct, dati al 26/09/2018 in euro

 

I finanziari spingno i listini 
La performance del mercato italiano è stata trainata dal rimbalzo dei titoli finanziari (+13%) che, messi da parte, per ora, i timori legati a un possibile contagio della crisi turca sui propri bilanci, hanno provato a recuperare il terreno perso. Il contributo maggiore è arrivato dai principali gruppi bancari come Unicredit e Intesa Sanpaolo (rispettivamente +13,7% e 14,3%) e da Assicurazioni Generali che ha guadagnato l’8,2%.

Molto buono anche l’andamento di utility ed energetici, due comparti che hanno un elevato peso specifico sugli indici di Borsa Italiana. I primi sono saliti del 6,4%, recuperando solo in parte il passivo dell’8,5% fatto registrare ad agosto. Il loro risultato è riconducibile in gran parte al balzo di Enel (+8,2%), data la sua importanza in termini di capitalizzazione di mercato, ma complessivamente i dati indicano guadagni interessanti, come il 7,6% registrato da ACEA e il 6,7% di Snam.

Nel settore energia (+5,7%), invece, il tonfo di Saras (-14%) è stato più che compensato dai generosi rialzi di Eni e Saipem (rispettivamente +6,5% e +14,3%).

Importanti segni di ripresa arrivano anche dagli industriali. Ad agosto il comparto aveva ceduto oltre l’11%, appesantito dal sell-off su Atlantia (-30%) a seguito del crollo del ponte Morandi, mentre da inizio mese ha guadagnato circa il 4% grazie alle buone performance di Leonardo e Fincantieri (rispettivamente +11,9% e +14%). E anche la stessa Atlantia ha fermato l’emorragia di vendite salendo del 2,4%. A deludere sono i settori tecnologia e beni di consumo difensivi, che al momento lasciano sul terreno rispettivamente il 2,5% e l’1%, mentre telefonici e immobiliari restano sostanzialmente invariati.

Telecom Italia scontata del 40%
I guadagni accumulati nelle ultime settimane hanno fatto salire le valutazioni del mercato italiano portandole in linea con il fair value degli analisti (P/FV medio pari a 1). Nonostante i recenti recuperi in Borsa, utility, finanziari ed industriali sono scambiati a tassi di sconto compresi tra il 5% e il 10%. Assicurazioni Generali e Leonardo sono i titoli più convenienti nei settori finanza e beni industriali grazie a un P/FV pari a 0,9.  Enel, tra le utility, è scontato del 20%. Le azioni maggiormente sottovalutate dal mercato, comunque, restano quelle di Telecom Italia, prezzate a valori di oltre il 40% inferiori al fair value stimato dagli analisti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures