Promozioni tra i tecnologici

Il sell-off che ha colpito l’industria dei semiconduttori americani nella scorsa ottava ha prodotto l’upgrade di Applied Materials e KLA – Tencor. I rating sono saliti a quattro stelle.

Francesco Lavecchia 11/09/2018 | 13:07
Facebook Twitter LinkedIn

L’ottava negativa dei tecnologici fa fiorire nuove occasioni d’investimento. Specie nell’industria americana dei semiconduttori. Nell’ultima settimana di contrattazioni i titoli del comparto high tech a livello globale hanno ceduto il 2,8% (indice Morningstar Global Technology in dollari al 7 settembre 2018), ma è andata peggio ai produttori di semiconduttori statunitensi, il cui passivo ha sfiorato il 4%. Ad alimentare le vendite sono stati i rumors di mercato seguiti alle dichiarazioni di alcuni top manager del comparto in occasione del Global Technology Conference organizzato da Citigroup.

“Le aziende hanno sottolineato i problemi legati al debole andamento dei prezzi e ai ritardi nei programmi di espansione della capacità produttiva. Tutte cose già note, ma che hanno innescato un forte sell-off che ha colpito gran parte delle aziende dell’industria e che ha creato interessanti occasioni di investimento come Applied Materials e KLA – Tencor. I titoli delle due società statunitensi hanno ceduto rispettivamente il 7,4% e il 10,3% (in USD) e questo ha prodotto il loro upgrade nel Morningstar rating da 3 a 4 stelle”, dice Abhinav Davuluri analista azionario di Morningstar. 

I trendi di lungo periodo favoriscono Applied Materials 
Applied Materials è leader nella produzione di semiconduttori. Diversamente da molti suoi concorrenti, che tendono a specializzarsi in singoli segmenti, l’azienda americana compete in quasi tutti campi di applicazione ed è per questo che può vantare forti rapporti commerciali con tutti i principali produttori mondiali di chip. Grazie a un’elevata scala di produzione e a un ingente budget in ricerca e sviluppo, il gruppo riesce ad avere un vantaggio rispetto ai competitor sia in termini di costi di produzione che di qualità dell’offerta.

“Con la fabbricazione di semiconduttori sempre più complessi, la collaborazione tra produttori di chip e fornitori di apparecchiature è destinata a raggiungere livelli senza precedenti, per questo ci aspettiamo che Applied Materials sia in grado di sfruttare a suo favore le relazioni esistenti e che nei prossimi cinque anni riesca a far crescere i ricavi a un ritmo del 3,5%”. 

KLA-Tencor guida il mercato
KLA-Tencor è leader nella produzione di sistemi di diagnostica per il controllo di semiconduttori grazie a una quota del 50% del mercato mondiale. Anche nel caso di KLA l’azienda è riuscita a costruirsi una posizione di vantaggio rispetto ai competitor grazie alla superiorità delle sue competenze e della sua tecnologia e alle elevate economie di scala. Il gruppo ha inoltre un enorme database in cui tiene traccia dei difetti riscontrati sui prodotti e le rispettive soluzioni. Attraverso contratti di assistenza i clienti hanno indirettamente accesso a questi dati e dunque riescono ad accorciare i tempi nell’identificazione e risoluzione delle problematiche e dunque sono in grado di rendere più efficiente il loro processo produttivo. Questo crea un effetto network che aiuta KLA ad attirare nuovi clienti.

“Recentemente abbiamo alzato la stima del fair value del titolo da 125 a 128 dollari in ragione delle migliori previsioni sulla crescita dei ricavi. Nei prossimi anni ci aspettiamo che la necessità da parte dei produttori di microchip di fabbricare prodotti sempre più piccoli e performanti contribuirà ad aumentare la domanda di strumentazioni che permettano di fare diagnosi più avanzate e che questo contribuirà a rafforzare il posizionamento di KLA all’interno del settore”, conclude Davuluri.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Applied Materials Inc193,24 USD2,00Rating
KLA Corp648,21 USD2,30Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures