Quale fast food scegliere per ingrassare la cedola?

McDonald’s e Starbucks sono scambiate a sconto e garantiscono entrambe uno yield elevato ma, secondo gli analisti di Morningstar, la catena di caffè statunitense ha un potenziale di crescita maggiore del dividendo.

Francesco Lavecchia 21/08/2018 | 11:49

I fast food sono sempre più popolari tra i dividend investor, ma chi scegliere tra McDonalds e Starbucks? Negli ultimi anni le società del settore hanno ridotto la quota dei negozi di proprietà a favore di quelli in franchising e hanno speso risorse finanziarie per finanziare i piani di riacquisto di azioni proprie e la crescita del dividendo, attirando l’interesse degli investitori in cerca di cedole generose. 

Tassi di sconto interessanti
McDonald's (MCD) è la più grande azienda di ristoranti al mondo con 91 miliardi di dollari di vendite nel 2017 (circa il 4% dei 2500 miliardi di dollari del settore della ristorazione a livello globale). L’azienda riesce a mantenere una redditività superiore alla media dei ristoranti fast food grazie ad elevate economie di scala, che le garantiscono un vantaggio di costo rispetto ai competitor, e alla forza del suo marchio.

Discorso analogo per Starbucks (SBUX), la prima catena di caffè specialistica con un fatturato di circa 31 miliardi di dollari, la quale è riuscita a costruirsi un Economic moat all’interno del settore grazie al valore del suo brand, che gli permette di applicare mark-up generosi ai propri prodotti, e agli elevati volumi di produzione. Le azienda, inoltre, stanno investendo in nuove iniziative, come programmi di fedeltà e l’adozione di tecnologie per facilitare le operazioni di ordinazione e pagamento, che promettono di aumentare ulteriormente la redditività del capitale.

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Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
McDonald's Corp199,68 USD0,16
Starbucks Corp75,59 USD0,61

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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