VIDEO: Dividendi al top nelle utility

Ecco i titoli del settore che permettono di unire crescita del capitale e yield.

Francesco Lavecchia 17/07/2018 | 10:59
Facebook Twitter LinkedIn

 

Gli investitori in cerca di dividendi possono tornare a investire sul mercato azionario grazie alle buone occasioni nel settore utility. Dal novembre dello scorso anno, l’andamento sui listini newyorkesi del comparto è stato decisamente debole rispetto alla media. I tassi di interesse negli Usa sono saliti al 3%, il dividend yield medio dei titoli del settore è attorno al 3,5% e al momento non mancano le opportunità per unire valore e yield investendo in azioni del segmento large cap che hanno un rendimento da dividendo superiore al 4,5%.

Uno di questi è Dominion Energy, a nostro avviso questa società ha le più alte prospettive di crescita del fatturato (tasso medio del 7% nei prossimi cinque anni) e un dividend yield del 4,5% in questo momento. Dominion è l’unica utility a cui riconosciamo un Moat elevato. L’azienda ha un eccellente team di gestione e ottime prospettive di crescita degli investimenti.

PPL è tra i titoli scambiati ai tassi di sconto più elevati all’interno del settore. Anch’essa appartenente al segmento large cap e con uno yield del 5,5%. Al momento c’è una certa preoccupazione da parte del mercato circa le attività del gruppo nel Regno Unito, ma le nostre previsioni indicano comunque una crescita superiore al 6% nei prossimi cinque anni. Un terzo nome, sempre all’interno delle stock a larga capitalizzazione è Duke Energy. Il titolo è scambiato al momento su valori superiori rispetto al fair value, ma la cedola è alta e pensiamo possa crescere a un ritmo del 6%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Dominion Energy Inc51,23 USD1,11Rating
Duke Energy Corp98,96 USD0,77Rating
PPL Corp27,37 USD0,48Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures