VIDEO: Le dimensioni dell’investimento sostenibile

Morningstar ha mappato le strategie di investimento sostenibili e le ha classificate in base al crescente grado di coinvolgimento degli investitori.

Sara Silano 22/05/2018 | 09:13
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

L’approccio sostenibile con il minor grado di coinvolgimento è basato su criteri di esclusione di determinati prodotti, servizi o settori, come il tabacco, le fonti fossili, l’energia nucleare o l’industria degli armamenti.

L’approccio inclusivo richiede un maggior grado di coinvolgimento, perché i fattori ESG (Environmental, social e governance) vengono inseriti nel processo decisionale. Nelle strategie best-in-class, gli investitori selezionano le aziende con le migliori pratiche di sostenibilità all’interno di ciascun settore. Negli investimenti tematici, invece, il focus è su un tema specifico, ad esempio le energie alternative.

L’approccio con il più alto grado di coinvolgimento è quello diretto. Le due tipologie principali sono l’impact investing e la partecipazione attiva. L’impact investing ha l’obiettivo di produrre buoni risultati finanziari e allo stesso tempo creare valore per la società o l’ambiente. La partecipazione attiva consiste nell’influenzare il comportamento di un fondo o di un’azienda con il proprio voto o le attività di engagement per promuovere cambiamenti che creino valore nel lungo termine e quindi nella direzione di una maggiore sostenibilità.

Leggi tutti gli articoli Morningstar sugli investimenti sostenibili. 

Per maggiori informazioni sugli investimenti sostenibili e il Morningstar Sustainability Rating, visita il mini-sito dedicato.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures