Tutti i finalisti dei Morningstar Awards Italy 2018

Concorrono cinque categorie di fondi: Azionari Italia, Europa, Internazionali, Obbligazionari e Bilanciati. Premiate anche le migliori società di gestione. La cerimonia si terrà l’11 aprile a Milano.

Sara Silano 05/04/2018 | 11:35
Facebook Twitter LinkedIn

L’11 aprile si terrà la dodicesima edizione dei Morningstar Awards Italy 2018 nello storico Palazzo Castiglioni a Milano, alla chiusura della seconda giornata del Salone del risparmio. Il riconoscimento andrà ai fondi che hanno creato valore per i sottoscrittori, non solo nel 2017, ma con continuità nel tempo, sulla base di una metodologia rigorosa e condivisa in tutta Europa.

I premi saranno consegnati nell’ambito di cinque categorie: Azionari Italia, Europa, Internazionali, Obbligazionari e Bilanciati. Verranno, inoltre, assegnati tre riconoscimenti alle case di gestione: migliore azionaria, obbligazionaria e overall (quest’ultimo considera congiuntamente la gamma equity e fixed income). Per concorrere, i fondi devono essere disponibili alla vendita retail in Italia, avere portafogli aggiornati e rispondere a determinati requisiti qualitativi, come ad esempio la coerenza con il mandato di gestione e la non appartenenza al 10% più piccolo per dimensioni all’interno della categoria. Sono esclusi i fondi assicurativi, chiusi e quelli che non hanno Morningstar rating.

Performance solide nel tempo
La metodologia di assegnazione è internazionale. Per il “Category Awards”, l’80% del punteggio è determinato dal rendimento non solo nell’ultimo anno, ma a tre e cinque anni; il 20% è dato dal profilo di rischio su diversi orizzonti temporali. Per il “Fund House Awards”, si tiene in considerazione il profilo di rischio/rendimento dell’intera gamma (azionaria, obbligazionaria o combinata). Per concorrere le società devono avere almeno cinque prodotti in ciascun segmento con Morningstar rating (le stelle). Anche in questo caso, gli analisti fanno un controllo qualitativo escludendo, ad esempio, le case di investimento che hanno perso gestori di talento per cui i risultati futuri potrebbero essere diversi da quelli del passato, oppure le società che hanno incrementato in modo significativo le commissioni.

Le nomination
Nell’edizione 2018, i finalisti della Categoria Azionari Italia sono (in ordine alfabetico): Atlante target Italy, Fideuram Italia, e Fondersel P.M.I. Di quella Azionari Europa sono: Investec GSF European Equity, MFS® Meridian European Value e Oddo Avenir Europe. Per l’Equity Globale concorrono: Comgest Growth World, GS Global CORE® Equity Portfolio Base e MS INVF Global Opportunity. Nel segmento del reddito fisso, i finalisti sono: Generali IS Euro Bond, R Euro Crédit e Schroder ISF EURO Corporate Bond. Tra i bilanciati: Invesco Pan European High Income, JPM Global Balanced e R Valor.

Le case di gestione finaliste
Per la sezione dei Fund House Awards concorrono: BlackRock, Capital Group, Comgest, Natixis, Neuberger Berman, Robeco e T. Rowe Price.

I vincitori saranno coloro che avranno creato più di tutti valore per i sottoscrittori, mostrando le loro capacità di generare performance nel tempo, senza perdere di vista il rischio che le loro scelte hanno comportato.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures