I fondi Usa ripartono dalle big value

Il segmento è stato penalizzato nel 2017 dalla corsa ai giganti della tecnologia. Ma ora gli investitori hanno paura di un crollo e spostano i portafogli verso i titoli di valore. 

Marco Caprotti 11/01/2018 | 09:48
Facebook Twitter LinkedIn

Qualcosa sta cambiando fra i fondi dedicati all’equity Usa? Il sospetto viene guardando le categorie Morningstar in cui sono raccolti gli strumenti dedicati all’azionario a stelle e strisce. Se il 2017 è stato l’anno dei Large cap growth con il loro +11,45% (in euro), le ultime quattro settimane stanno mostrando una inversione di tendenza con le Large cap value in progresso dello 0,81% (+1,42% l’anno scorso). Il segmento principe del 2017, invece, in un mese ha segnato 0,2%. Per quanto riguarda le altre categorie, la Large cap blend in quattro settimane ha registrato +0,6% e +5,4% nel 2017, la mid cap rispettivamente -0,15% e +1,45% e la small cap -0,55% e +2,3%.

“La corsa dei growth nel 2017 è stata guidata essenzialmente dalla forte performance in Borsa di giganti della tecnologia come Apple, Amazon e Facebook”, spiega David Kathman, Senior manager research analyst di Morningstar. “Molti investitori ora temono che si stia riproponendo una situazione simile a quella vista all’inizio del 2000 (lo scoppio della bolla Internet, Ndr) e preferiscono muovere i portafogli”.

Fra i migliori del 2017...
Nella categoria regina del 2017, il fondo con Analyst rating che si è comportato meglio nel 2017 è stato T. Rowe Price US Large Cap Growth Equity A USD (Bronze) che, ha guadagnato (in euro) il 18,3%. “Il gestore cerca società in cui la crescita duri più a lungo di quello che crede il mercato”, spiega Mathieu Caquineau in un report del 30 gennaio 2017. “Delle 200 aziende con una capitalizzazione superiore a 5 miliardi di dollari che incontrano questo criterio ne vengono prese in considerazione fra 60 e 75 che vengono studiate attraverso l’analisi fondamentale. L’obiettivo è quello di trovare società che possano avere una crescita sostenibile e che stiano atraversando una fase di cambiamento. La preferenza viene data ad aziende che hanno una forte posizione sul mercato di riferimento, una buona reputazione e un buon management. Meglio ancora se hanno forti flussi di cassa e bilanci solidi con margini in miglioramento e buoni rendimenti sugli investimenti. Può capitare che il gestore decida di pagare un premio per quelle società che hanno particolari prospettive di crescita. L’orientamemto settoriale è frutto dell’attività di stock picking ma il gestore, in generale, mostra una predilezione per la tecnologia, la salute e i beni di consumo discrezionali”. (Per l’analisi completa clicca qui)

...e dell’ultimo mese
Sempre restando fra i fondi con Analyst rating ma spostando lo sguardo su quelli della categoria Large cap value, quello che si è comportano meglio nell’ultimo mese (+2,7%) è Franklin Mutual Beacon N(acc) USD (Neutral). “Il processo di investimento prevede di concentrarsi sulle azioni più a sconto, ma possono essere incluse anche società che si stanno fondendo o che stanno sistemando i debiti”, spiega Francesco Paganelli, fund analyst di Morningstar in un report del 26 aprile 2017. “I gestori utilizzano sistemi di valutazione abituali come i multipli di prezzo, ma studiano anche l’enterprise value delle aziende analizzando il valore di ogni singola unità di business. Una volta che hanno individuato le società che trattano a sconto rispetto alle loro stime di valore intrinseco, analizzano a fondo la struttura del capitale e investono dove ritengono ci sia il miglior rapporto fra rischio e rendimento avendo cura di acquistare a un prezzo che dia un buon margine di sicurezza”. (Per l’analisi completa clicca qui)

Visita il mini-sito Morningstar dedicato a MIFID II.

L'analisi è stata realizzata con la piattaforma per professionisti finanziari, Morningstar Direct. Clicca qui per saperne di più sulle sue funzionalità.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Amazon.com Inc179,62 USD3,43Rating
Apple Inc169,30 USD-0,35Rating
Meta Platforms Inc Class A443,29 USD0,43Rating

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures