Bollettino Etf N.10 del 26 settembre – 30 ottobre 2017

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Morningstar 30/10/2017 | 09:51
Facebook Twitter LinkedIn

Invesco PowerShares ha lanciato in data 30 ottobre il primo Exchange traded fund (ETF) in Europa che offre un’esposizione mirata alle preferred shares e all’elevato dividendo da esse generato. Il PowerShares Preferred Shares UCITS ETF è inoltre il primo fondo lanciato da quando Invesco ha acquisito Source. L’ETF è negoziato su Borsa Italiana e investe in un portafoglio di preferred shares statunitensi. Sebbene da un punto di vista tecnico siano delle normali azioni, le preferred shares hanno dividendi fissi e tendono a comportarsi più come le obbligazioni. 

BlackRock ha lanciato in Europa l’undicesimo ETF ESG per offrire uno strumento azionario globale agli investitori che adottano un approccio sostenibile, l’iShares MSCI World SRI UCITS ETF. In Italia il nuovo ETF è registrato e quindi accessibile ai soli investitori professionali.

Lyxor ha lanciato due nuovi strumenti sul segmento ETFplus di Borsa Italiana. Quotato il 12 settembre, il Lyxor EUR 2-10Y Inflation Expectations UCITS ETF (ISIN LU1390062245) è l’unico ETF con questa esposizione alle aspettative di inflazione. L’obiettivo è catturare le aspettative di inflazione, attraverso un’esposizione long/short all’Eurozona. ll secondo nuovo strumento, quotato lo scorso 5 settembre, è il Lyxor EURO STOXX 50 UCITS ETF (ISIN LU0908501215), che permette di investire sulle 50 maggiori azioni dell’area euro. Il nuovo ETF ha un TER dello 0,07%, che lo rende il più economico della sua categoria.

Invesco Ltd. ha annunciato il 28 settembre di avere definitivamente avviato il processo per l’acquisizione dell’attività sugli Exchanged-traded funds (ETF) di Guggenheim Investments, che gestisce 36,7 miliardi di dollari di asset (dati al 31 agosto 2017). L’acquisizione comprende una vasta gamma di fondi che amplierà la gamma d’offerta di soluzioni attive, passive e alternative di Invesco.

A partire dal 29 settembre Deutsche Asset Management, divisione del Gruppo Deutsche Bank dedicata ai prodotti di risparmio gestito, ha quotato su Borsa Italiana due ETF Xtrackers caratterizzati da TER tra i più economici del mercato nell’ambito della loro categoria. Si tratta del db x-trackers MSCI Emerging Markets Index UCITS ETF (DR), che con un TER annuale dello 0.20%, e del db x-trackers II iBoxx $ Treasuries UCITS ETF (DR) caratterizzato da un TER annuale di 15 punti base. Completa l’offerta un ETF Strategic Beta, il db x-trackers iBoxx USD Emerging Sovereigns Quality Weighted UCITS ETF (DR) Euro-Hedged ed un ETF sui titoli di stato globali indicizzati all’inflazione, il db x-trackers II GLOBAL INFLATION-LINKED UCITS ETF (DR) Euro-Hedged. Il primo offre esposizione ad un indice di obbligazioni sovrane denominate in dollari ed emesse da mercati emergenti. Il secondo replica un indice globale di obbligazioni indicizzate all’inflazione.

UBS Asset Management ha annunciato in data 25 ottobre l’ingresso tra le proprie fila di Alessandro Bonardi, che ricoprirà il ruolo di Passive & ETF Specialist Sales Italy. L’arrivo della nuova risorsa risponde alla crescente attenzione che anche il mercato italiano sta mostrando nei confronti del player elvetico che, a livello europeo, ha superato i 200 miliardi di euro di AuM tra mandati passivi, fondi-indice ed ETF. All’interno del team italiano di UBS dedicato alla gestione passiva si annoverano anche Simone Rosti, Francesco Branda e Alessandra Calabretta.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures