Gli analisti promuovono l’energy

Il comparto è tra i pochi a essere scambiato a sconto. Il merito va anche agli upgrade nel Morningstar rating di Oneok e TransCanada, seguiti alla revisione dei fair value.  

Francesco Lavecchia 26/09/2017 | 15:50
Facebook Twitter LinkedIn

Per gli energetici è ancora periodo di saldi. Nonostante nell’ultimo mese il comparto abbia recuperato quasi 10 punti percentuali, come testimonia l’andamento dell’indice Morningstar Global Energy (+8,4% in euro al 25 settembre 2017), non mancano le opportunità di investimento, specie dopo la recente revisione del fair value dei titoli Oneok (OKE) e TransCanada da parte degli analisti di Morningstar.

Domanda in crescita per Oneok
OKE è uno dei più grandi operatori americani nel segmento midstream (trasporto e storaggio di gas e greggio). L’azienda è proprietaria di una rete integrata di gas naturale liquefatto (NLG), impianti di trasformazione e di stoccaggio nelle regioni del Mid-Continent, Williston, Permian e Rocky Mountain e gli analisti le riconoscono una forte posizione di vantaggio competitivo per effetto delle elevate barriere all’ingresso, a causa delle autorizzazioni necessarie per la costruzione di un nuovo gasdotto.

La decisione di alzare il fair value del titolo da 52 a 65 dollari fa seguito alla revisione delle aspettative legate alla ripresa della domanda di etano. In base alle previsioni per i prossimi cinque anni, la crescita media del fatturato del 14% e un progresso degli utili del 32% contribuiranno a far salire in maniera significativa il margine netto.

Gli investimenti fanno salire il fair value di TransCanada
L’innalzamento del fair value di TransCanada (TRP) da 66 a 72 dollari canadesi (CAD) fa seguito invece ai nuovi piani d’investimento del gruppo. Anche TRP è attiva nel segmento midstream e ha recentemente stanziato 71 miliardi di dollari per lo sviluppo di nuovi gasdotti in Messico, dove la domanda di gas naturale è vista in forte espansione da qui al 2020. Gli analisti si aspettano che queste iniziative si traducano in 3,5 miliardi di CAD di ricavi e in 540 milioni di CAD di reddito operativo aggiuntivo, oltre che in una maggior diversificazione delle proprie fonti di reddito.

TransCanada ha inoltre acquisito la Columbia Pipeline Group per circa 13 miliardi di dollari. Questo investimento aggiunge circa 24.000 km al percorso dei suoi gasdotti che vanno da New York al Golfo del Messico e migliora il posizionamento dell’azienda nelle regioni di Marcellus e Utica. Le previsioni per i prossimi cinque anni indicano una crescita media del fatturato del 10% e un’espansione del margine operativo dall’attuale 36% al 41%. 

Ratingchange 26092017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
ONEOK Inc79,63 USD2,25Rating
TC Energy Corp49,05 CAD1,05Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures