Bollettino Morningstar N.31 del 4 - 8 settembre 2017

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 07/09/2017 | 10:29
Facebook Twitter LinkedIn

Jupiter ha lanciato il fondo Jupiter Global Emerging Markets Short Duration Bond, un comparto del fondo Jupiter Global SICAV. Il fondo è gestito da Alejandro Arevalo.

L’edizione autunnale 2017 del consueto Roadshow di Pictet Asset Management prenderà il via dal 18 Settembre da Parma e toccherà in questa edizione 19 città italiane tra Settembre e Novembre. Durante gli appuntamenti gli esperti di Pictet Asset Management presenteranno le prospettive e gli scenari di mercato per l’ultimo trimestre del 2017, l’Asset Allocation e i Portafogli consigliati dal team di Advisory.

Azimut, tramite la controllata australiana AZ Next Generation Advisory Pty Ltd (“AZ NGA”), ha firmato in data odierna un accordo per acquisire l’intero capitale di Wealthmed Australia (“Wealthmed”). L’accordo prevede, per il 49%, un concambio di azioni Wealthmed con azioni AZ NGA ed un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni.

AllianceBernstein ha rafforzato il suo team fixed income business development europeo con la nomina di Flavio Carpenzano quale Senior portfolio manager.

Olivier de Berranger è stato nominato Chief Investment Officer di La Financière de l'Echiquier. In questo nuovo ruolo, che ricoprirà a partire dal 1° ottobre, riporterà direttamente a Didier Le Menestrel (Presidente e Amministratore Delegato) ed entrerà a far parte del Comitato di Direzione della società.

Deutsche Asset Management ha lanciato il Deutsche AM Multi Asset PIR Fund, il suo primo fondo PIR, progettato ad hoc per il mercato italiano. E’ un fondo che investe sia in azioni che in obbligazioni, con un profilo di rischio assimilabile a quello di un portafoglio bilanciato con un peso sul mercato azionario italiano pari al 30% ed una componente di obbligazioni societarie italiane intorno al 40%. Il restante 30% viene investito a livello globale per realizzare la massima diversificazione possibile.

Gli investitori professionali italiani certificati CFA® sono positivi sulle prospettive dell’economia domestica: il “Sentiment Index” (realizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor) registra un valore pari a 36,8, in forte miglioramento dal 16,3 del precedente mese e ben sopra ai livelli toccati dall’indicatore nei precedenti dodici mesi. Il forte miglioramento dell’indicatore è riconducibile alle migliorate condizioni economiche dell’Eurozona e dell’Italia, nonché delle attese di una proseguo di questa tendenza soprattutto nella zona Euro. Nel dettaglio delle principali asset class, i tassi di interesse a breve e lungo termine sono previsti in salita in tutte le principali regioni mentre si confermano le attese positive sui mercati azionari Europei, soprattutto quello Italiano.

Vontobel Asset Management ha ampliato l’offerta di strumenti sul reddito fisso attraverso il suo nuovo fondo ABS gestito da TwentyFour Asset Management.

Banor SIM ha annunciato l’ingresso di Giovanni Carrara che entrerà in società diventando partner.

Natixis Global Asset Management ha annunciato il lancio del fondo Mirova Global Green Bond sul mercato italiano, disponibile sia per investitori istituzionali che per investitori retail. La strategia del fondo consiste nella selezione di un minino del 70% fino al 100% del valore degli asset del fondo in emissioni green bond, che finanzino progetti volti ad apportare benefici ambientali, che danno priorità al settore dell’energia e alla transizione ambientale verso energie pulite e che aiutano gli investitori a migliorare la carbon footprint del proprio portafoglio.

Carmignac Portfolio Global Bond ha cambiato nome ed è diventato Carmignac Portfolio Unconstrained Global Bond per evidenziare lo stile di gestione decorrelato dall’indice di riferimento.

SYZ Asset Management ha annunciato l'apertura di un ufficio a Madrid a partire dal 1° settembre 2017.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures