VIDEO: Ecco perché la Russia è un’opportunità

Secondo gli analisti di MIM (Morningstar Investment Management), in questo momento è il mercato azionario più interessante in termini di valutazioni.

Cyrique Bourbon 02/08/2017 | 10:02
Facebook Twitter LinkedIn

 

Cyrique Bourbon: Quando esaminiamo le opportunità di investimento azionarie in tutto il mondo, attualmente troviamo la Borsa russa come il mercato più attraente. Alle azioni russe vengono associate molte caratteristiche negative, il che, ovviamente, è uno dei motivi per cui questo mercato è così economico. Tuttavia, ci sono alcuni esempi positivi quando si considera come la composizione del mercato russo si è evoluta nel corso del tempo.

Ad esempio, sebbene il settore energetico rappresenti ancora circa la metà dell'indice MSCI Russia, la composizione di quel settore è cambiata drammaticamente rispetto a 10 anni fa. Gazprom rappresentava circa il 35% dell'Indice russo e ora rappresenta circa il 12-13%. Mentre molte altre società energetiche, di alta qualità, hanno aumentato il loro peso nell'indice. Vale la pena di evidenziare anche che, al di fuori del settore energetico, la Russia possiede anche una delle migliori banche a livello mondiale, Sberbank. Quindi, ci sono alcuni driver molto interessanti che si sono evoluti rendendo la Russia definitivamente un posto più attraente dove investire ora rispetto a 5, 10 o 15 anni fa.

Infine, pensando alle valutazioni in modo generico, una semplice regola di base ci dice che quando un mercato presenta un rendimento da dividendo (dividend yield) di circa il 5%, che è anche il valore del suo rapporto prezzo / utili, questo è un buon indicatore per gli investitori a lungo termine, riconoscendo che vi sarà una certa volatilità a breve termine. Ma pensando al rapporto tra potenziale rialzo e potenziale ribasso (upside to downside ratio), c'è sicuramente una forte inclinazione verso l'alto in questo caso.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Cyrique Bourbon  is multi-asset portfolio manager for Morningstar Investment Management EMEA

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures