Quando il Moat vale davvero

Un vantaggio competitivo Ampio da solo non è sufficiente per dare rendimento agli investitori. Meglio, dicono gli analisti di Morningstar, se si accompagna a prezzi interessanti. 

Marco Caprotti 02/05/2017 | 11:29
Facebook Twitter LinkedIn

Ma conviene veramente investire in azioni con un vantaggio competitivo? La risposta è sì. A patto però, aggiungono gli analisti di Morningstar, che le valutazioni siano interessanti. Le aziende che hanno solo un buon Economic moat sulla carta si comportano meglio di quelle che non ce l’hanno. Ma non è detto che questo si trasformi in una buona performance delle loro azioni.

“In generale possiamo dire che le società che hanno un Economic moat, ad esempio, pari a Narrow (Medio, Ndr) generano profitti superiori alla media per 10 anni”, spiega Andrew Lane, analista del Morningstar Moat Committee. “Quelle che lo hanno Ampio riescono a farlo per 20 anni. Ma questo da solo non basta a garantire uno yield agli investitori che comprano equity di queste società. Le valutazioni sono un elemento molto importante di cui tenere conto”. In questo senso è interessante notare l’andamento dell’indice Morningstar Wide Moat Focus (raccoglie società che coniugano valutazioni a sconto con un buon vantaggio competitivo). Il paniere ha battuto l’S&P500 non solo negli ultimi 12 mesi, ma anche a tre, cinque e 10 anni.

Indice Morningstar Wide Moat Focus
widemoat

Dati in euro aggiornati ad aprile 2017
Fonte: Morningstar Direct

 

Valutazioni alte
Il problema, almeno a prima vista, è che il mercato in generale è sopravvalutato, come dimostra il grafico del Morningstar Market Fair Value (misura le valutazioni dell’intero universo equity coperto dalla ricerca Morningstar) che, a fine aprile, viaggiava a quota 1,04.

 

fairvalue


Questo non significa che non ci siano delle opportunità interessanti in cui Moat e prezzi a sconto si sposino. “Un esempio è quello dell’healthcare”, spiega Michael Waterhouse, analista di Morningstar. “Il comparto è stato sulle prime pagine anche delle cronache economiche negli ultimi mesi a causa dell’intenzione del nuovo presidente Usa, Trump, di smontare la riforma sanitaria voluta dal suo predecessore Obama. Il dibattito forse è stato esagerato, ma ha fatto scendere le quotazioni di alcuni titoli che secondo noi hanno un vantaggio competitivo Ampio. In altre parole, l’investitore che ha obbiettivi di lungo periodo e che si sente in grado di cavalcare la volatilità può trovare delle opportunità”. 

Visita il minisito dedicato a MIFIDII

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures