VIDEO: Piccoli ed emergenti, istruzioni per l’uso

I fondi azionari esposti alle small e mid cap dei paesi emergenti si sono sviluppati negli ultimi anni. Mathieu Caquineau (analista di Morningstar) spiega rischi e opportunità di questa categoria e presenta due comparti coperti dalla nostra ricerca.

Valerio Baselli 16/03/2017 | 09:42
Facebook Twitter LinkedIn

 

Valerio Baselli: Buongiorno e benvenuti. Sono Valerio Baselli e oggi mi trovo in compagnia di Mathieu Caquineau, senior fund analyst di Morningstar. Ciao Mathieu.

Mathieu Caquineau: Ciao Valerio.

Baselli: Morningstar ha deciso di creare l’anno scorso una nuova categoria dedicata ai fondi azionari emergenti small & mid cap, ci puoi spiegare il perché?

Caquineau: I mercati emergenti hanno vissuto profondi cambiamenti negli ultimi 30 anni e il numero dei fondi domiciliati in Europa per investire nei mercati azionari dei paesi in via di sviluppo è esploso.

L'enorme sviluppo di questa classe di attività ha portato anche a una crescente diversità di approccio tra questi fondi. In particolare, un numero crescente di fondi ed Etf offrono attualmente un'esposizione dedicata alle piccole e medie imprese situate nei mercati emergenti. Abbiamo deciso di riorganizzare questi comparti in una nuova categoria per aiutare gli investitori a confrontarli meglio e, in definitiva, a prendere migliori decisioni d’investimento.

A fine febbraio 2017, la categoria Mercati emergenti small & mid cap conta 39 fondi, tra cui tre Etf.

Baselli: Quali sono le principali sfide per gli investitori interessati a questo tipo di fondi?

Caquineau: Le performance a lungo termine sono interessanti. In media, i fondi dedicati alle piccole e medie imprese emergenti hanno battuto i loro cugini esposti alle large cap, ma questi rendimenti comportano rischi maggiori.

Non è una sorpresa: le società a piccola e media capitalizzazione in genere vengono scambiate meno frequentemente e con volumi più bassi, tendono a essere più sensibili al ciclo economico del loro paese domestico, hanno un accesso ridotto al capitale e il loro modello di business è a volte più fragile. E tutti questi rischi si intensificano nei paesi emergenti.

Di conseguenza, i fondi small & mid cap nei mercati emergenti tendono a crollare nei periodi di crisi, ma questa non è l'unica sfida per gli investitori. L'asset class è ancora giovane e la stragrande maggioranza di questi fondi semplicemente non offrono un track record abbastanza a lungo per valutare la qualità del loro team di gestione. Un altro problema è che questo tipo di fondi tende a essere costoso.

Baselli: Uno storico molto breve e dei costi elevati…non sembra proprio una ricetta vincente. Ci sono comunque fondi che sono degni di attenzione da parte degli investitori?

Caquineau: Sì, ci sono alcune buone opzioni, fondi gestiti da dai team esperti e stabili, con strategie comprovate. Al momento abbiamo due fondi di questa categoria che presentano un rating qualitativo pari a Bronze: Templeton Emerging Markets Smaller Companies e Comgest Growth GEM Promising Companies.

Templeton offre esposizione alle società a più bassa capitalizzazione ed è gestito da un trio con solide credenziali nei mercati emergenti. Il fondo Comgest ha invece un’esposizione “all-cap”. È gestito seguendo la comprovata strategia di quality growth della casa di gestione. L'attenzione alla qualità delle aziende è un plus e dovrebbe contribuire ad ammorbidire le ricadute occasionali nell’universo small & mid cap, come successo nel 2011.

Baselli: Grazie Mathieu.

Caquineau: Grazie.

Lo studio completo redatto da Mathieu Caquineau è disponibile su Direct.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures