Bollettino Morningstar N.5 del 6-10 febbraio 2017

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 09/02/2017 | 10:22
Facebook Twitter LinkedIn

Insight Investment, società di investimento parte di BNY Mellon, ha annunciato la nomina di Darren Louis quale Portfolio Manager nel team Emerging Market Debt. Louis riporterà direttamente a Colm McDonagh, Head of Emerging Markets Debt di Insight, contribuendo alla gamma di strategie absolute return, total return e sul debito societario (investment grade e high yield).

Lyxor Asset Management e Sandler Capital Management hanno unito le forze e lanciato, come comparto della società di investimento Lyxor Newcits IRL PLC, il Lyxor/Sandler US Equity Fund. Il fondo attua una strategia azionaria long/short incentrata sul mercato statunitense che consente agli investitori di esporsi all'equity Usa attenuando l'impatto della volatilità di mercato sul portafoglio.

Oddo Meriten Asset Management ha lanciato Oddo Haut Rendement 2023. Obiettivo del fondo è generare un rendimento netto annuo superiore al 4% su un orizzonte d’investimento di sette anni. Il fondo, autorizzato alla distribuzione sul mercato italiano, investe principalmente in obbligazioni speculative high yield di emittenti europei a scadenza entro il 1° luglio 2024. Il periodo di sottoscrizione è iniziato il 9 dicembre 2016.

Assogestioni lancia Il tuo Capitale Umano (#ICU2017), il programma formativo e informativo volto ad avvicinare i giovani a una carriera nel risparmio gestito. Raccogliendo l’adesione di 23 società di gestione del risparmio, l’Associazione ha organizzato oltre 10 incontri sul territorio nazionale presso alcuni dei principali atenei italiani: da Milano a Trento, da Pavia a Torino, da Roma a Napoli e Bari. Il progetto si rivolge ai neolaureati e laureandi con competenze di tipo gestionale, economico, giuridico e quantitativo intenzionati ad una carriera nel settore.

Emanuele Maria Carluccio, Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, già membro del comitato scientifico di Efpa Italia dalla data della sua costituzione, nonché da tre anni Chairman del “Comitato Standards and Qualifications” di Efpa Europe, è entrato nel Cda della Fondazione preposta alla certificazione professionale dei consulenti finanziari.

Nordea Asset Management ha ulteriormente rafforzato il suo team di sales con l'ingresso di Delia Pelosi. Rivestirà il ruolo di Sales Director con focus sulla clientela retail.

Cassa Lombarda ha annunciato la nomina di Filippo Casolari a Vice direttore generale.

Gli investitori professionali italiani certificati CFA® rimangono positivi sulle prospettive dell’economia domestica: il “Sentiment Index”, realizzato in collaborazione con il Sole 24 Ore Radiocor registra un valore pari a 14, in rialzo di nove punti rispetto alla rilevazione precedente. Nel dettaglio delle principali asset class, l’aspettativa di un progressivo rialzo dell’inflazione porta a prevedere un incremento dei tassi di interesse sia negli Stati Uniti che in Europa. Si confermano le attese positive sui mercati azionari di Italia ed Europa, mentre il dollaro Usa dovrebbe continuare ad apprezzarsi contro euro.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures