Consumi, crescono le stelle

Quattro promozioni nel comparto consumption good nell’ultima settimana. Ecco quali sono.

Francesco Lavecchia 07/02/2017 | 12:59
Facebook Twitter LinkedIn

Settimana ricca di promozioni per il settore beni di consumo. Il negativo andamento in Borsa e, in alcuni casi, l’aumento del fair value da parte degli analisti hanno fruttato l’upgrade del Morningstar rating da tre a quattro stelle di diversi titoli del comparto.

Più convenienti dopo le vendite in Borsa
General Motors e Norwegian Cruise Line Holdings hanno ceduto nell’ultima ottava di Borsa rispettivamente il 2,60% e il 3,36% (rendimenti in euro al 4 febbraio 2017) e questo ha reso più convenienti i loro rapporti Prezzo/Fair value.

Negli ultimi tre mesi il titolo della casa automobilistica americana ha guadagnato il 20% circa, ma il mercato non sembra ancora in grado di valutare a pieno il valore dell’azienda. “Nei prossimi cinque anni il fatturato dovrebbe mantenersi piatto, ma nonostante questo i margini di profitto rimarranno stabili”, dice David Whiston analista azionario di Morningstar. “Per questo stimiamo un fair value pari a 44 dollari per azione”.

Discorso analogo per Norwegian Cruise Line, che negli ultimi tre mesi ha registrato una performance borsistica del 30%. La compagnia di crociera norvegese è cresciuta a un ritmo del 17% negli ultimi 15 anni e in base alla previsioni dei nostri analisti dovrebbe essere in grado di replicare questo sentiero di espansione anche nei prossimi cinque. “Norwegian Cruise è molto più piccola rispetto ai suoi competitor, ma sta cercando di allargare la sua presenza globale investendo nel mercato asiatico. Inoltre, con la generazione dei baby boomer che inizia a entrare in età pensionabile ci aspettiamo che salga anche la spesa per l’acquisto di crociere e questo è un trend che gioca a favore del gruppo nord europeo”, dice Jaime M.Katz. “In base alla nostra stima del fair value, pari a 56 dollari (report pubblicato in data nove agosto 2017), il rapporto Prezzo/Fair value del titolo è di 0,85”.

Fair value in aumento
Ingredion (INGR) e Tractor Supply, invece, sono state promosse in seguito alla decisione degli analisti di alzare il fair value dei due titoli. La valutazione di INGR è passata da 139 a 147 (report pubblicato il 2 febbraio 2017) dollari dopo la pubblicazione dei dati del quarto trimestre del 2016. “Sulla base degli ultimi risultati della società, stimiamo un progresso medio del 4% nei prossimi cinque anni e un allargamento del margine operativo di oltre 200 punti base”, dice Adam Kindreich. “L’azienda produce sostanze dolcificanti, amidi e ingredienti per cibi e bevande e ci aspettiamo che nel lungo periodo possa beneficiare di alcuni importanti trend demografici come la crescente partecipazione delle donne al mondo del lavoro e il cambiamento delle abitudini alimentari nei paesi in via di sviluppo che faranno salire i consumi di alimenti confezionati”.

E’ salito da 81 a 85 dollari (report pubblicato in data due febbraio 2017) il fair value di Tractor Supply, primo rivenditore americano di prodotti per il giardinaggio e l’agricoltura. La decisione degli analisti, anche in questo caso è seguita alla revisione delle previsioni per i prossimi anni in seguito alla pubblicazione dei dati del quarto trimestre del 2016. “Ora le nostre attese sono per una crescita media dei ricavi superiore al 7% per effetto dell’aumento della domanda, dello spazio espositivo e del numero di punti vendita prodotto dall’acquisizione di Petsense”, dice Katz.

 

Promossi 07022017

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
General Motors Co43,21 USD1,98Rating
Ingredion Inc114,31 USD0,61Rating
Norwegian Cruise Line Holdings Ltd18,54 USD1,37Rating
Tractor Supply Co253,38 USD0,23Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures