Bollettino Etf N.10 del 8 – 28 novembre 2016

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Morningstar 25/11/2016 | 15:47
Facebook Twitter LinkedIn

WisdomTree ha annunciato il 28 di novembre la quotazione di un Boost ETP che offre esposizione alle banche del FTSE MIB. A fine ottobre, le banche costituivano il settore più grande del FTSE MIB con una ponderazione superiore al 21%, mentre negli indici più ampi FTSE Italia All-Share le banche avevano un peso del 19,3%.

Source ha annunciato la nuova iniziativa “LIBERO TRADING” promossa in partnership con BinckBank. Fino al 30 giungo 2017, BinckBank rimborsa le commissioni su tutte le operazioni di acquisto con controvalore pari o superiore a 1000Euro (con un massimo di 11Euro per operazione) su tutti gli ETF emessi da Source negoziabili sul segmento ETFPlus di Borsa Italiana.

Lyxor haquotato il 25 novembre a Milano il nuovo ETF Lyxor MSCI World Ex EMU UCITS ETF che si espone ai titoli dell’azionario Mondo escludendo, però, l’Eurozona.

WisdomTree, ha annunciato il 22 novembre la quotazione in Borsa Italiana di una share class ad accumulazione con copertura in euro (EUR hedged) per il WisdomTree US Equity Income UCITS ETF.

UBS ETF ha quotato in data 10 novembre su Borsa Italiana tre nuovi ETF sui Titoli di Stato USA con duration definita. Due di essi sono legati ai TIPS, i Titoli del Tesoro USA indicizzati all’inflazione, uno ai Treasury. Attraverso questa quotazione, UBS ETF mette a disposizione degli investitori nuove soluzioni che consentono di prendere posizione su ogni arco temporale della curva dei Titoli di Stato USA.

Societe Generale ha firmato un accordo con Directa Sim, società di intermediazione mobiliare pioniera nel trading online con un track record ventennale, per permettere agli oltre 18.000 clienti della piattaforma di operare sulla sua gamma di ETC azzerando le commissioni di negoziazione. Nel dettaglio l’accordo prevede che i clienti Directa Sim non paghino la commissione di negoziazione né al momento all’acquisto del prodotto né alla vendita, per transazioni con un importo minimo pari a 100 euro. L’accordo riguarda l’intera gamma di ETC di Societe Generale.

iShares, piattaforma Exchange -Traded Fund di BlackRock Inc., amplia la propria offerta di fondi disponibili su Borsa Italiana con 5 ETF, di cui 4 tematici che investono nell’ambito delle tendenze globali, quali invecchiamento della popolazione, innovazione sanitaria, robotica e automazione e digitalizzazione, ed uno che offre agli investitori un'esposizione alle obbligazioni 'Fallen Angel', ovvero obbligazioni declassate dal rating “investment grade” a “high yield”.

In data 3 novembre ha debuttato su ETFplus ICBC Credit Suisse Asset Management (International), emittente cinese nato da una joint venture tra Industrial and Commercial Bank of China (uno dei più grandi asset manager presenti in Cina) e Credit Suisse ICBCCS che per questa quotazione si è avvalso della collaborazione di WisdomTree, uno dei più grandi ETF provider americani che ha già numerosi strumenti quotati sul mercato italiano. L’ETF che è stato lanciato ha come sottostante l’Indice S&P China 500 che comprende 500 tra i maggiori e più liquidi titoli di società cinesi, in modo tale da riflettere la composizione settoriale del mercato azionario cinese nella sua totalità. Questo ETF è il primo UCITS quotato in Europa che dà accesso diretto a tutte le classi di azioni, A-shares, H-shares ed altre società quotate sui mercati esteri, costituite nella Repubblica Popolare Cinese (“RPC”), quotate nella RPC o fuori di essa.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures