Fidelity Italy gioca bene la carta “gestore”

IL FONDO DELLA SETTIMANA. E’ l’unico comparto specializzato su Piazza affari con rating Silver. L’esperienza del manager, Chiandetti, fa la differenza.

Sara Silano 26/10/2016 | 11:34
Facebook Twitter LinkedIn

Tra i fondi azionari Italia, la medaglia d’argento va a Fidelity Italy, che è considerata dagli analisti di Morningstar, la migliore opzione attualmente presente sul mercato per esporsi a Piazza affari (report di Francesco Paganelli del 16 ottobre 2016). Tra i comparti della categoria coperti dal Manager research team non ci sono ori, ma il fondo gestito da Alberto Chiandetti ha molte caratteristiche positive.

Innanzitutto, le capacità del manager, che da oltre quindici anni si occupa del mercato italiano ed è a capo della strategia dal 2008. “La sua esperienza rappresenta un chiaro vantaggio rispetto ai concorrenti”, dice Paganelli, “anche se siamo un po’ preoccupati dal suo carico di lavoro, dato che ha altri due mandati, Fidelity Switzerland e Fidelity European Opportunities. In ogni caso, il rischio è mitigato dal supporto di un ampio team di analisti”.

In secondo luogo, il processo di investimento, basato sullo stock picking (la selezione azionaria), e la flessibilità in termini di allocazione settoriale hanno dato buoni risultati nel tempo. Ad esempio, il sottopeso dei finanziari è stato decisivo nei primi tre trimestre del 2016. Durante il mandato di Chiandetti, il fondo ha sovraperformato sia la categoria sia il Ftse Italia AllShare index, senza prendere rischi eccessivi.

Le dimensioni del fondo non sono considerate un problema dagli analisti di Morningstar, che però mantengono sotto osservazione questo fattore. I costi, infine, sono inferiori alla media, ma alti in termini assoluti.

Leggi il report completo redatto da Francesco Paganelli il 16 ottobre 2016.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Fidelity Italy A-Acc-EUR23,25 EUR0,00Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures