Bollettino Morningstar N.31 del 5-9 settembre 2016

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 08/09/2016 | 00:25
Facebook Twitter LinkedIn

Allianz Global Corporate & Specialty, società del Gruppo Allianz esperta di rischi aziendali, ha annunciato l'ampliamento del proprio team mondiale di Responsabilità civile ambientale (EIL) con nuove assunzioni senior nelle aree del Mediterraneo e del Nord America. Dámaso Alvarez Peña diventa Responsabile dell’area Responsabilità Civile Ambientale (EIL) per l'area del Mediterraneo, a Madrid. In Nord America, Ken Baker diviene esperto indennizzi, a New York. Inoltre, Nicole Baker e Steve Tagert assumono il ruolo di executive underwriter, Baker con base a Houston, e Tagert a Philadelphia.

A decorrere dal 7 settembre 2016, il Consiglio di amministrazione della SICAV Nordea 1 ha deciso di sospendere temporaneamente le sottoscrizioni da parte di nuovi investitori del comparto Nordea 1 – Stable Return Fund. Da inizio anno la raccolta è stata di oltre 9 miliardi di euro. La decisione è stata presa al fine di consentire al gestore di continuare ad avere un approccio efficace e di permettere agli attuali azionisti di seguitare a beneficiare delle sue performance.

Henderson Global Investors rafforza il team azionario europeo con la promozione di James Ross a co-manager del fondo Henderson Horizon Pan European Equity.

BNP Paribas Securities Services ha firmato i Principi per l'investimento responsabile delle Nazioni Unite.

Schroders ha nominato Fabrizio Bianchi Responsabile per i rapporti con la clientela istituzionale italiana, che comprende fondi pensione, casse di previdenza, fondazioni bancarie, compagnie di assicurazione, e altri enti pubblici e privati. E’ stata annunciata anche la nomina di Huw van Steenis a Global Head of Strategy e membro del Group Management Commitee, che verrà ufficializzata nel quarto trimestre 2016.

La Financière de l’Echiquier ha annunciato la nomina di Giorgio Curioni nel ruolo di responsabile commerciale per l’Italia. Curerà in particolare i rapporti con le reti di consulenti finanziari.

Il “Sentiment Index” degli investitori professionali italiani certificati CFA® creato da CFA Italy in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor e che misura le aspettative sul prossimo semestre per l’economia italiana, torna in territorio positivo, dopo due mesi di negatività, registrando un valore pari a +2,9.

Neuberger Berman ha lanciato un nuovo fondo obbligazionario globale. Alla guida ci sarà Patrick Flynn, portfolio manager esperto già incaricato della gestione del fondo High Yield Bond con la collaborazione dei colleghi dal team dei bond ad alto rendimento americani, dei gestori della strategia europea ad alto rendimento e del gruppo di fondi dedicati al debito dei mercati emergenti.

Old Mutual Global Investors, una divisione di Old Mutual Wealth, ha annunciato la nomina di Cristiano Busnardo alla posizione di country head per l’Italia, da poco creata. 

Luca Tobagi è entrato a far parte del team di Invesco in Italia con il ruolo di Investment Director.

Ludovic Colin è stato nominato responsabile del team Global Flexible Investments della boutique Fixed Income di Vontobel Asset Management. Il team di recente costituzione sarà responsabile della gestione del Vontobel Fund - Bond Global Aggregate e Vontobel Fund - Absolute Return Bond.

Natixis Global Asset Management è entrata a far parte delle case accessibili alla rete di Banca Generali. La partnership prevede il collocamento diretto da parte di Banca Generali di una gamma selezionata dei fondi di Natixis Global Asset Management autorizzati in Italia. Secondo l’accordo, inoltre, una selezione dei prodotti di Natixis Global Asset Management entrerà a far parte di BG Stile Libero, il prodotto assicurativo multi-ramo sviluppato da Banca Generali in collaborazione con GenertelLife e verrà inclusa anche nell’ambito dei prodotti BG Solutions e BG Solutions Top clients.

Kairos ha annunciato due nuove nomine nel suo team: Gabriele Zuliani ricopre il ruolo di Chief Financial Officer della holding del Gruppo, Kairos Investment Management Spa, e Francesca Pezzoli è Investor Relator.

Paul de Leusse assume la carica di Chief Executive Officer di Indosuez Wealth Management. De Leusse è inoltre entrato a far parte del Comitato esecutivo allargato di Crédit Agricole S.A.  

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures