Verizon-Yahoo, un matrimonio che non convince

Il fair value e l’Economic moat della società telefonica non cambiano. L’acquisizione non sarà in grado di risolvere i problemi del gruppo Internet. 

Michael Hodel, CFA 26/07/2016 | 11:29
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Verizon ha finalmente raggiunto il suo obbiettivo, acquistando Yahoo per 4,8 miliardi di dollari. L’operazione non ha dimensioni sufficienti per avere un impatto sul nostro fair value o sul giudizio riguardo il vantaggio competitivo di Verizon. Resta il fatto che l’operazione non ci convince.

I punti deboli di Yahoo
Yahoo non è stata in grado negli ultimi anni di mettere sulla strada giusta il suo core business nonostante la grande audience che cerca notizie di sport e finanza e utilizza il suo servizio di email. Non siamo convinti che Verizon sia in grado di rinvigorire il ramo d’azienda legato all’advertising combinando la società acquisita con la sua controllata AOL.

Yahoo, tra le altre cose, ha fatto fatica (nonostante gli sforzi e gli investimenti) a creare un’attività video di rilievo. Anche per questo dubitiamo che sia in grado di dare un contributo di rilievo allo stesso segmento di business di Verizon.

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Michael Hodel, CFA  Michael Hodel, CFA, is an associate director of research with Morningstar.

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