VIDEO ANALISI AZIONARIA: Airbus

Il gruppo gode di una forte posizione di vantaggio competitivo in ognuno dei principali segmenti di attività. Il consolidamento del settore dell’aviazione civile e la crescita del traffico aereo promettono di spingere il fatturato nel lungo periodo, ma il titolo è scambiato a un tasso di sconto del 25% circa rispetto al fair value. 

Francesco Lavecchia 12/07/2016 | 09:44
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Airbus, leader mondiale nei mercati dell’aviazione commerciale, della produzione di elicotteri e in quello della difesa, riesce a battere la concorrenza facendo leva su due elementi: l’elevata fidelizzazione della clientela e il primato tecnologico dei prodotti.

Questi due elementi insieme garantiscono all’azienda di un forte potere contrattuale nei confronti dei clienti e, quindi, la possibilità di realizzare margini superiori a quelli dei competitor. Il forte consolidamento del settore dell’aviazione civile e il forte aumento della domanda di trasporto aereo da parte dei paesi emergenti promettono di spingere il fatturato del gruppo a un tasso medio del 5%.

Sulla base di queste previsioni gli analisti stimano un fair value pari a 70 euro (report pubblicato in data 30 agosto 2016) che vale ad Airbus un Morningstar rating di quattro stelle.

 

Leggi il report di analisi di Chris Higgins, analista azionario di Morningstar, pubblicato il 30 agosto 2016.

Per approfondire la metodologia dell’Economic Moatclicca qui e per la metodologia qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Airbus SE157,06 EUR-0,92Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures