VIDEO ANALISI AZIONARIA: Elekta

Il Moat del gruppo svedese, leader nel mercato della radioterapia, è il frutto di elevate barriere all’ingresso del settore. I paesi emergenti promettono di essere il principale driver della crescita futura e al momento il titolo è scambiato a sconto rispetto al fair value di 90 corone svedesi. 

Francesco Lavecchia 21/06/2016 | 11:35
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

 

 

Elekta detiene, insieme alla statunitense Varian, il duopolio nel mercato della radioterapia. La produzione e la distribuzione di queste apparecchiature necessitano di ingenti capitali e di un elevato know how. Questi due elementi costituiscono delle forti barriere all’ingresso di nuovi competitor e garantisccono al gruppo svedese margini di profitto superiori alla media (Economic moat). Elekta beneficerà del favorevole trend demografico e della progressiva occidentalizzazione dei paesi emergenti (causa della crescente incidenza del cancro in queste popolazioni) e gli analisti si aspettano nei prossimi cinque anni un progresso medio dei ricavi del 5,5% e un allargamento del margine operativo dall’attuale 9% al 18%. La stima del fair value del titolo è pari a 90 corone svedesi e vale all’azienda scandinava un rating Morningstar pari a cinque stelle.

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Elekta AB Class B73,00 SEK0,16Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures