VIDEO ANALISI AZIONARIA: Kingfisher

L’Economic moat di Kingfisher è frutto delle elevate economie di scala che permettono al gruppo britannico di realizzare margini di profitto superiori alla media. La nuova strategia dell’azienda promette di migliorare ulteriormente la profittabilità e gli analisti assegnano al titolo un Morningstar Rating di quattro stelle. 

Francesco Lavecchia 17/05/2016 | 12:20
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

 

Kingfisher è il terzo distributore di materiali edili e forniture per la casa al mondo, dietro le aziende americane Home Depot e Lowe’s. Il gruppo britannico conta oltre 1000 punti vendita in 11 paesi e opera sotto cinque diversi brand, tra cui Castorama. Grazie ad elevate economie di scala, Kingfisher riesce a offrire i propri prodotti a prezzi competitivi rispetto a quelli proposti dai distributori online e per questo motivo gli analisti di Morningstar riconoscono all’azienda una posizione di vantaggio all’interno del settore. La nuova strategia del gruppo, che punta a razionalizzare e standardizzare ulteriormente l’offerta, aumenterà ulteriormente i volumi di produzione e di conseguenza anche i margini di profitto, anche se difficilmente Kingfisher sarà in grado di raggiungere un Ebit superiore al 10% come nel caso d Lowe’s e Home Depot. In base a queste previsioni la stima del fair value del titolo è pari a 4,30 sterline, che vale alla società britannica un Rating Morningstar di quattro stelle.

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Kingfisher PLC246,80 GBX-0,12Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures