La banca debole ha più fascino

IL BAROMETRO DEL MERCATO EUROPEO. Finanziari e large-value mantengono a febbraio le valutazioni più convenienti. Mese negativo per i titoli growth, che però restano i più costosi.   

Fernando Luque 08/03/2016 | 14:30
Facebook Twitter LinkedIn

Le migliori occasioni in Europa sono nel segmento Large-Value e nei comparti finanza e beni di consumo. Il Morningstar Market Baromenter incorona anche questo mese il segmento delle società a elevata capitalizzazione di mercato e con un stile value, scambiate mediamente a un tasso di sconto superiore al 10% rispetto alle valutazioni degli analisti.

Comandano i value
Sebbene nelle ultime quattro ottave abbiano perso di meno rispetto ai titoli blend e growth, le azioni di questo segmento restano le peggiori se si guardano le performance da inizio anno a causa delle forti perdite registrate dai bancari Credit Suisse (-37,7%), Royal Bank (-30%) e Barclays (-25,7%). Tra i titoli più convenienti troviamo, al momento, Commerzbank e Standard Chartered, tra gli istituti di credito, Volkswagen (per gli industriali) e Electricitè de France e RWE (utility). Il segmento growth, invece, resta il più costoso. Il valore mediano del P/FV è superiore all’unità e alcuni titoli come Actelion e Fresenius SE & Co nel comparto healthcare e Luxottica e Hermés, tra quelli del lusso, sono scambiati su valori più alti del 20%-30% rispetto al fair value.

European Market Barometer Feb 2016 Valuation 

I settori più convenienti
Guardando al break down per settore, le stock del settore finanziario sono scambiate al rapporto Prezzo/Fair Value più conveniente (0,79%). Bancari, assicurativi e asset manager hanno perso il 15% da inizio anno e hanno registrato la performance peggiore dopo le utility nel mese di febbraio (-4,1% contro il -6,1%). Buone occasioni di investimento si trovano anche nei comparti beni di consumo ciclici e real estate (i cui P/FV mediani sono rispettivamente pari a 0,92 e a 0,90), mentre quelli energia e materie prime risultano essere i più costosi anche a causa del buon recupero messo a segno nell’ultimo mese, in cui hanno registrato un guadagno rispettivamente del 6,2% e dell’1,7%. Tra i più costosi troviamo Total e Royal Dutch Shell, mentre le valutazioni più convenienti sono quelle di Transocean e Technip.

 European Market Barometer Feb 20161 MYTD

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures