Bollettino Etf N.2 del 26 gennaio – 29 febbraio 2016

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Valerio Baselli 17/02/2016 | 10:52
Facebook Twitter LinkedIn

iShares - emittente Etf del gruppo BlackRock - rinnova la partnership con Poste Italiane con l’iniziativa “Commissioni Zero”, lanciata ad ottobre 2013 con l’obiettivo di favorire la conoscenza presso il pubblico retail degli Etf. Fino al 31 dicembre 2016, gli Etf di iShares quotati a Piazza Affari saranno negoziabili sulla piattaforma di trading online BancoPosta senza commissioni di ricezione e trasmissione di ordini per acquisti con un importo minimo di 1.000 euro.

State Street Global Advisors (SSGA), divisione di asset management di State Street Corporation, ha annunciato oggi la quotazione di 15 Etf su Borsa Italiana: 9 Etf settoriali sull’azionario USA, 4 Etf obbligazionari, uno sul Giappone e uno che offre esposizione alle società immobiliari quotate e ai trust di investimento immobiliari (REITs).

Source ha lanciato in data 22 febbraio due nuovi Etf settoriali statunitensi, che forniscono un'esposizione ai settori dei servizi finanziari e immobiliare dell'indice azionario S&P 500: il Source Financial Services S&P US Select Sector UCITS ETF e il Source Real Estate S&P US Select Sector UCITS ETF.  

Ossiam, filiale di Natixis Global Asset Management, ha annunciato il lancio di un Etf sull’indice di strategia che permette l’accesso al mercato azionario giapponese. Il nuovo fondo Ossiam Japan Minimum Variance NR UCITS ETF 1C (EUR) (ISIN: LU1254453738) sarà quotato su Borsa Italiana a partire dal 23 febbraio 2016.

Societe Generale ha ampliato la gamma dei suoi certificati sul petrolio e - a fianco dell’esistente range sul Brent (il petrolio del Mare del Nord) – ha quotato il 16 febbraio due nuovi certificati a leva fissa +5x e -5x sul WTI (West Texas Intermediate).

State Street Global Advisors (SSGA), divisione di asset management di State Street Corporation, ha annunciato in data 18 febbraio il lancio di 11 Etf obbligazionari con esposizione core sullo Xetra di Deutsche Börse.

Source ha annunciato 17 promozioni in tutta Europa. Sascha Specketer è stato promosso a Managing Director per il mercato tedesco, Kate Dwyer e Paul Ridley sono diventati Executive Director nel Regno Unito, mentre Fabrizio Arusa è stato promosso responsabile del mercato italiano.

Il 16 febbraio, UBS ha quotato a Milano due nuovi Etf obbligazionari: l’UBS ETF – Barclays USD Emerging Markets Sovereign UCITS ETF (USD) A-dis, che offre un’esposizione al debito sovrano e quasi-sovrano (emesso da agenzie nazionali che hanno la garanzia del governo) di 60 Paesi Emergenti, e l’UBS ETF – Barclays Capital US 1-3 Year Treasury Bond UCITS ETF (hedged to EUR) A-dis, che permette di esporsi a un portafoglio diversificato di titoli di Stato americani a breve scadenza con la neutralizzazione del tasso di cambio euro-dollaro.

In data 4 febbraio, AISM Luxembourg, asset manager indipendente fondato nel 2011 e detenuto al 100% dal gruppo AISM, Family Office indipendente con più di 3,5 miliardi di dollari di patrimonio in gestione e consulenza, ha quotato sul listino di Borsa Italiana dedicato ai fondi attivi il comparto obbligazionario a bassa volatilità AISM Low Volatility.

In data 27 gennaio, Lyxor ha quotato su Borsa Italiana il LYXOR DAILY DOUBLE SHORT S&P 500 UCITS ETF (LU1327051279) che incrementa a 9 i Lyxor ETF Short e Double Short negoziati in Italia.

Source ha nominato Jane Drew Head of Corporate Communications. Jane Drew si occuperà dei rapporti con i mezzi di informazione in tutta Europa, collaborando con diverse agenzie nel continente. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures