2015 dei bilanciati, ma la popolarità è in calo

MORNINGSTAR ASSET FLOW REPORT. I fondi di allocation archiviano un anno record, tuttavia dicembre è stato un mese in tono minore. Gli alternativi, invece, non si fermano.

Matias Möttölä, CFA 03/02/2016 | 14:24
Facebook Twitter LinkedIn

In un anno caratterizzato dalla volatilità dei mercati azionari e da bassi rendimenti obbligazionari, gli investitori hanno scelto i fondi bilanciati o alternativi alla ricerca di rendimento, stabilità o entrambi. Gli allocation fund sono stati i più popolari nel 2015 tra le classi di attività a lungo termine europee (esclusi i comparti di liquidità), con flussi netti per 147,9 miliardi di euro in dodici mesi. Si tratta del livello più alto da quando Morningstar ha cominciato a calcolare i dati nel 2007 (è stato superato anche il record del 2014, pari a 136,2 miliardi).

Nel complesso, i fondi a lungo termine europei hanno registrato flussi netti per 283,5 miliardi, secondo le stime di Morningstar, pari a una crescita organica (flussi in rapporto del patrimonio netto iniziale) del 4,8%.

Dopo i bilanciati, i più popolari sono stati gli alternativi, con una raccolta netta di 78,2 miliardi. In particolare, ha avuto successo la categoria dei Multi-strategy, ma anche altre strategie hanno incontrato l’interesse degli investitori. In totale, il tasso di crescita organica è stato del 26,9%, superiore a qualsiasi altra asset class.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
ASSII-Gb AbRt Str A Acc EUR11,97 EUR-0,25Rating
Nordea 1 - Stable Return AP EUR15,89 EUR0,06Rating
Templeton Asian Growth A(Ydis)USD40,07 USD-0,59Rating
Templeton Emerging Mkts Bd A(Qdis)USD9,42 USD-0,06Rating
Templeton Global Bond A(Mdis)USD13,97 USD0,11Rating
Templeton Global Ttl Ret A(Mdis)USD10,42 USD-0,10Rating

Info autore

Matias Möttölä, CFA

Matias Möttölä, CFA  è fund analyst di Morningstar EMEA.

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookies