Bollettino Morningstar N.1 del 4-15 gennaio 2016

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar 14/01/2016 | 10:15
Facebook Twitter LinkedIn

Rivage, asset manager indipendente fondato nel 2010 in Francia e con più di 1,8 miliardi di euro di patrimonio in gestione e consulenza, entra nel mercato italiano quotando su Borsa Italiana il fondo azionario a gestione attiva Rivage EPAM (Equity Performance Adjusted Model).

BNPP IP pubblica l’impronta-carbonio (misura l’impatto sulle emissioni di gas serra associate alle scelte di investimento) di 26 fondi della sua gamma internazionale Parvest, in linea con gli impegni presi con la firma lo scorso maggio del Montreal Carbon Pledge, sostenuto dai PRI (Principi Responsabili negli Investimenti).

Aviva, assicurazione tra i leader in Europa e presente in Italia dal 1921, lancia il Community Fund, un fondo benefico a favore delle organizzazioni non profit attive a livello delle comunità locali. L'iniziativa mette a disposizione 18 donazioni - con importi da 3.000, 7.000 e 10.000 € - per le organizzazioni che operano nel settore della salute, dell'infanzia e dei giovani o della valorizzazione delle donne.

AllianceBernstein annuncia il lancio di due nuovi fondi Alternative UCITS: il Multi-strategy Alpha e il Diversified Equity Alpha.

“Politiche monetarie divergenti e volatilità in aumento. Ricette per il 2016” è il nuovo roadshow organizzato da J.P. Morgan Asset Management che partirà il prossimo 18 gennaio e farà tappa in 5 grandi città italiane.Durante il roadshow gli esperti illustreranno le soluzioni più adatte per investire in un contesto di tassi bassi come quello attuale e proporranno alcuni spunti per creare un portafoglio efficiente attraverso prodotti multi-asset, flessibili e decorrelati oltre a soluzioni alternative liquide. Le tapper saranno: Bologna – 18 gennaio, Roma – 18 gennaio, Vicenza – 19 gennaio Palermo – 20 gennaio, Genova – 21 gennaio.

Franklin Templeton ha organizzato una serie di incontri in 19 piazze d‘Italia con gli operatori professionali locali per presentare le strategie d’investimento, le capacità gestionali e l’offerta di prodotti e servizi. Gli incontri proseguiranno fino a fine marzo. Date e tappe sono disponibili sul sito della società.

Legg Mason mette a disposizione degli investitori due nuovi fondi che offrono la possibilità di beneficiare dell’esposizione alle società quotate del settore delle infrastrutture a livello internazionale. Il fondo RARE Infrastructure Value Fund e il fondo RARE Emerging Markets Fund.

Calogero Porrello è il Responsabile dell’Ufficio Legale di Kairos Investment Management S.p.A., holding di Kairos.

Aviva ha annunciato che il 1 aprile 2016 Patrick Dixneuf lascerà il ruolo di CEO di Aviva Italia per assumere un nuovo incarico a livello di Gruppo a Londra. Dixneuf sarà infatti Finance Design, Innovation and Change Director, riportando a Tom Stoddard, CFO di Aviva plc. Phil Willcock, attualmente President Director di Aviva in Indonesia, diventerà nuovo CEO in Italia - le nomine sono soggette ad approvazione dei rispettivi Consigli di Amministrazione. Dixneuf continuerà ad essere membro del Consiglio di Amministrazione in Italia.

 

 

 

 


Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures