Bollettino Etf N.1 del 1 – 25 gennaio 2016

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Morningstar 13/01/2016 | 15:15
Facebook Twitter LinkedIn

Lyxor è stata selezionata per la creazione, la gestione e l’amministrazione di un veicolo di investimento da 2,5 miliardi di euro, concepito per amministrare i contributi previdenziali a carico di ENGIE Group (già GDF Suez Group) attraverso le sue polizze assicurative.

BlackRock ha comunicato il lancio di un nuovo Etf obbligazionario, l’iShares Euro Corporate Bond BB-B UCITS ETF, che offre un’esposizione diversificata ad un paniere di oltre 200 titoli obbligazionari denominati in Euro con rating tra BB+ and B-.

UBS ETF ha quotato su Borsa Italiana in data 11 gennaio l’UBS ETFs plc – MSCI ACWI SF hedged EUR UCITS ETF, fondo che offre un’ampia esposizione alle azioni internazionali dei mercati sviluppati e dei paesi emergenti, neutralizzando le oscillazioni valutarie tra l'euro e tutte le valute dei paesi sviluppati presenti nell'indice come dollaro, yen, sterlina, franco svizzero, dollaro canadese e australiano, corona norvegese e danese, dollaro di Hong Kong e di Singapore.

Rivage, asset manager indipendente fondato nel 2010 in Francia e con più di 1,8 miliardi di euro di patrimonio in gestione e consulenza, è entrato nel mercato italiano in data 14 gennaio 2016 quotando su Borsa Italiana il fondo azionario a gestione attiva Rivage EPAM (Equity Performance Adjusted Model).

BlackRock ha fatto sapere di aver quotato sulla Borsa di Londra un Etf obbligazionario sostenibile in risposta alla crescente domanda di investimenti che contemplano fattori ambientali, sociali e di governance, definiti ESG. Il fondo iShares Euro Corporate Bond Sustainability Screened 0-3yr UCITS ETF (SUSE) replica l’indice Barclays MSCI Euro Corporate 0-3 year Sustainability ex-Controversial Weapons che include obbligazioni investment grade a breve termine denominate in Euro, emesse da società con un rating ESG BBB o superiore, come determinato da MSCI.

Source, fornitore europeo di Exchange Traded Products, ha annunciato la nomina di Gary Buxton a direttore finanziario della società. Buxton ha iniziato a collaborare con Source dalla sua costituzione e continuerà a ricoprire il ruolo di direttore operativo e a essere inoltre membro del comitato esecutivo.

Source ha anche annunciato una ristrutturazione organizzativa. Insieme alla nomina dei sei nuovi country head in Europa (per l’Italia Stefano Caleffi), la società ha inoltre definito due nuove figure: Stefan Garcia, Managing Director, è stato nominato Head of Market Development, mentre Ludovic Djebali, Managing Director, è il nuovo responsabile del Key Account Management a livello Europeo nonché Head of Frabelux (Francia, Belgio, Lussemburgo).   

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures